Obiettivo del presente studio è valutare, alle luce delle odierne tecnologie di produzione energetica ad alta efficienza, l’effettiva convenienza energetica, ambientale ed economica degli esistenti, ed ancora oggi in funzione, sistemi tradizionali di teleriscaldamento cittadino. Al fine di trattare la tematica è stato preso in esame un caso di studio reale costituito da un complesso residenziale sito in provincia di Milano e servito da sistema di teleriscaldamento cittadino. Lo studio è stato condotto confrontando il costo di gestione energetica e la richiesta di approvvigionamento di energia termica fornita da teleriscaldamento con quelli dei potenziali sistemi alternativi di produzione energetica decentralizzati e a servizio del singolo complesso edilizio. Le proposte di intervento sono state inoltre oggetto di una valutazione di fattibilità tecnico-economica con definizione dei tempi di ammortamento degli investimenti previsti successivamente alla interruzione del servizio di teleriscaldamento ad oggi in essere.
Valutazione energetica ed economica sulla convenienza del servizio di teleriscaldamento cittadino a servizio di complessi residenziali. Un nuovo scenario introdotto dai sistemi energetici ad alta efficienza.
CANNISTRARO, Giuseppe;CANNISTRARO, MAURO;GALVAGNO, ANTONIO;
2015-01-01
Abstract
Obiettivo del presente studio è valutare, alle luce delle odierne tecnologie di produzione energetica ad alta efficienza, l’effettiva convenienza energetica, ambientale ed economica degli esistenti, ed ancora oggi in funzione, sistemi tradizionali di teleriscaldamento cittadino. Al fine di trattare la tematica è stato preso in esame un caso di studio reale costituito da un complesso residenziale sito in provincia di Milano e servito da sistema di teleriscaldamento cittadino. Lo studio è stato condotto confrontando il costo di gestione energetica e la richiesta di approvvigionamento di energia termica fornita da teleriscaldamento con quelli dei potenziali sistemi alternativi di produzione energetica decentralizzati e a servizio del singolo complesso edilizio. Le proposte di intervento sono state inoltre oggetto di una valutazione di fattibilità tecnico-economica con definizione dei tempi di ammortamento degli investimenti previsti successivamente alla interruzione del servizio di teleriscaldamento ad oggi in essere.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.