L’idea che il bilinguismo possa avere effetti cognitivi positivi ha ricevu- to molta attenzione sia nella letteratura scientifica sia in quella divulgativa. E’ difficile comunque specificare esattamente quali siano tali vantaggi cognitivi. Ci sono ricerche che suggeriscono che siano coinvolti solo aspetti specifici del controllo esecutivo. In questa direzione diversi studi si sono focalizzati sui possibili ruoli dell’inibizione e dello “shifting” (e.g., Bialystok e Viswa- nathan, 2009; Prior e MacWhinney, 2010). Pochi studi, invece, si sono con- centrati sul coinvolgimento della memoria di lavoro (working memory) e su come questa possa essere influenzata dall’esperienza di trattare contempora- neamente più di un linguaggio (Morales, et al. 2013). Il presente studio si inserisce in quest’ultimo filone di ricerche. In particolare vengono presentati alcuni risultati preliminari in cui sono messi a confronto le prestazioni relati- ve alle funzioni esecutive in un gruppo di bambini monolingui e bilingui e viene sottolineato il ruolo della memoria di lavoro.

Sui benefici cognitivi del bilinguismo, in Nuove frontiere delle scienze cognitive: interdisciplinarità e ricadute applicative.

FABIO, Rosa Angela;
2014-01-01

Abstract

L’idea che il bilinguismo possa avere effetti cognitivi positivi ha ricevu- to molta attenzione sia nella letteratura scientifica sia in quella divulgativa. E’ difficile comunque specificare esattamente quali siano tali vantaggi cognitivi. Ci sono ricerche che suggeriscono che siano coinvolti solo aspetti specifici del controllo esecutivo. In questa direzione diversi studi si sono focalizzati sui possibili ruoli dell’inibizione e dello “shifting” (e.g., Bialystok e Viswa- nathan, 2009; Prior e MacWhinney, 2010). Pochi studi, invece, si sono con- centrati sul coinvolgimento della memoria di lavoro (working memory) e su come questa possa essere influenzata dall’esperienza di trattare contempora- neamente più di un linguaggio (Morales, et al. 2013). Il presente studio si inserisce in quest’ultimo filone di ricerche. In particolare vengono presentati alcuni risultati preliminari in cui sono messi a confronto le prestazioni relati- ve alle funzioni esecutive in un gruppo di bambini monolingui e bilingui e viene sottolineato il ruolo della memoria di lavoro.
2014
978-88-6859-011-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3063288
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact