La lettura mentale di un testo è il modo di leggere prediletto dai lettori esperti e dalle persone con DSA con scolarità avanzata. Quanto siano discrepanti le performance di lettura silente tra le due popolazioni è un dato poco indagato. Lettori esperti con diploma di laurea (N=24, età M=35.04, DS=11.65), con diploma secondario (N=22, età M=29.50, DS=12.63) e dislessici con almeno il diploma secondario (N=22, età M=24.05, DS=7.47) sono stati confrontati attraverso tre compiti di lettura ad alta voce (non parole, parole, brano) e uno silente (brano). Per tutti i gruppi la fluenza media (sillabe/secondo) di lettura silente è risultata decisamente più alta, ma i lettori dislessici hanno evidenziato uno scarto tra performance orale e silenziosa significativamente minore (almeno della metà) degli altri gruppi. Ciò rende la lettura silente un compito potenzialmente decisivo per la diagnosi di disturbo specifico di lettura nell’adulto, soprattutto per l’individuazione di falsi negativi e positivi.

La lettura in modalità silente nei normolettori e nei lettori con disturbo specifico dell’apprendimento

INGRASSIA, Massimo
2015-01-01

Abstract

La lettura mentale di un testo è il modo di leggere prediletto dai lettori esperti e dalle persone con DSA con scolarità avanzata. Quanto siano discrepanti le performance di lettura silente tra le due popolazioni è un dato poco indagato. Lettori esperti con diploma di laurea (N=24, età M=35.04, DS=11.65), con diploma secondario (N=22, età M=29.50, DS=12.63) e dislessici con almeno il diploma secondario (N=22, età M=24.05, DS=7.47) sono stati confrontati attraverso tre compiti di lettura ad alta voce (non parole, parole, brano) e uno silente (brano). Per tutti i gruppi la fluenza media (sillabe/secondo) di lettura silente è risultata decisamente più alta, ma i lettori dislessici hanno evidenziato uno scarto tra performance orale e silenziosa significativamente minore (almeno della metà) degli altri gruppi. Ciò rende la lettura silente un compito potenzialmente decisivo per la diagnosi di disturbo specifico di lettura nell’adulto, soprattutto per l’individuazione di falsi negativi e positivi.
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