Nel trattamento dell’ADHD, i parent training sono un modello condiviso di presa in carico dei genitori come necessario supporto psicoeducativo mirato alla gestione delle dinamiche educative: favoriscono nei bambini l’autoregolazione comportamentale e sono uno dei fattori di protezione nell’evoluzione della sintomatologia. La loro realizzazione, pur rispondendo all’esigenza di un controllo rigoroso del cambiamento clinico e dei risultati, non si traduce in una rigida applicazione di programmi comportamentali, ma richiede un’attenta modulazione delle proposte in base alle esigenze evolutive o cliniche del disturbo (ad esempio, età dei figli, comorbilità ecc.) e alle variabili emotive e motivazionali dei genitori (supporto coniugale, coerenza educativa, autoefficacia ecc.). Il simposio illustra in modo efficace alcune proposte in cui l’adattamento flessibile dei programmi si coniuga al rigore del metodo e del controllo dei risultati. I primi due contributi, di Paiano e coll. e di Pezzica, illustrano nuove modalità di conduzione dei Parent Training che fanno emergere, oltre agli aspetti cognitivo-comportamentali, anche le dinamiche emotive e relazionali che si attivano nel gruppo e i cambiamenti nei temi centrali proposti dai genitori. La ricerca di Benedetto e coll. analizza l’impatto del profilo ADHD su diverse dimensioni del parenting (stress, autoefficacia, percezione di controllo, pratiche educative) e valuta gli effetti del parent training sulle interazioni problematiche genitore-figlio e sui genitori (stile educativo e credenze). Gli ultimi due contributi sono un esempio di adattamento delle proposte e delle attività in una prospettiva life-span: Spagnoletti presenta un programma realizzato con genitori di bambini prescolari e ne discute i vantaggi sul piano dell’efficacia clinica (minori rischi di accentuazione dei sintomi ADHD e/o disturbi associati) e del benessere dei genitori; Benetti e Vio, infine, illustrano temi e attività di un programma realizzato per rispondere alle specifiche esigenze educative di genitori di adolescenti ADHD.

Il parent training: nuovi modelli.

BENEDETTO, Loredana
2012-01-01

Abstract

Nel trattamento dell’ADHD, i parent training sono un modello condiviso di presa in carico dei genitori come necessario supporto psicoeducativo mirato alla gestione delle dinamiche educative: favoriscono nei bambini l’autoregolazione comportamentale e sono uno dei fattori di protezione nell’evoluzione della sintomatologia. La loro realizzazione, pur rispondendo all’esigenza di un controllo rigoroso del cambiamento clinico e dei risultati, non si traduce in una rigida applicazione di programmi comportamentali, ma richiede un’attenta modulazione delle proposte in base alle esigenze evolutive o cliniche del disturbo (ad esempio, età dei figli, comorbilità ecc.) e alle variabili emotive e motivazionali dei genitori (supporto coniugale, coerenza educativa, autoefficacia ecc.). Il simposio illustra in modo efficace alcune proposte in cui l’adattamento flessibile dei programmi si coniuga al rigore del metodo e del controllo dei risultati. I primi due contributi, di Paiano e coll. e di Pezzica, illustrano nuove modalità di conduzione dei Parent Training che fanno emergere, oltre agli aspetti cognitivo-comportamentali, anche le dinamiche emotive e relazionali che si attivano nel gruppo e i cambiamenti nei temi centrali proposti dai genitori. La ricerca di Benedetto e coll. analizza l’impatto del profilo ADHD su diverse dimensioni del parenting (stress, autoefficacia, percezione di controllo, pratiche educative) e valuta gli effetti del parent training sulle interazioni problematiche genitore-figlio e sui genitori (stile educativo e credenze). Gli ultimi due contributi sono un esempio di adattamento delle proposte e delle attività in una prospettiva life-span: Spagnoletti presenta un programma realizzato con genitori di bambini prescolari e ne discute i vantaggi sul piano dell’efficacia clinica (minori rischi di accentuazione dei sintomi ADHD e/o disturbi associati) e del benessere dei genitori; Benetti e Vio, infine, illustrano temi e attività di un programma realizzato per rispondere alle specifiche esigenze educative di genitori di adolescenti ADHD.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3069164
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact