L’utilizzo di materiali compositi fibro-rinforzati nella nautica da competizione è cresciuto significativamente negli ultimi anni. La bassa densità, l’alta resistenza, l’elevata rigidezza rispetto al peso, l’eccellente durabilità e la versatilità nell’assumere le forme più svariate sono le ragioni principali del loro successo come componenti strutturali in molti altri campi. Pur dotati di eccellenti caratteristiche meccaniche in confronto ai tradizionali materiali metallici, questi materiali sono tuttavia molto sensibili al danneggiamento da impatto, problema molto sentito ai fini progettuali. Spesso questi eventi non producono danni ed effetti visibili nell’immediato sul componente. Il presente lavoro è stato condotto per testare la capacità di assorbire energia da impatto da parte di materiali impiegati nella costruzione di mezzi offshore in categoria Classe XCAT dell’Unione Internazionale Motonautica (UIM). I materiali testati sono compositi sandwich laminati ad elevate prestazioni ottenuti con tessuti di carbonio, aramidici ed ibridi. Le prove da impatto sono state condotte seguendo gli standard ASTM. La valutazione del danno generato dall’impatto è stata effettuata attraverso ricostruzioni volumetriche in 3D.
ANALISI DEL DANNEGGIAMENTO DA IMPATTO DI PROVINI FIBRO-RINFORZATI ATTRAVERSO METODI DI SCANSIONE 3D
CUCINOTTA, Filippo;GUGLIELMINO, Eugenio;RISITANO, GIACOMO;SFRAVARA, FELICE
2015-01-01
Abstract
L’utilizzo di materiali compositi fibro-rinforzati nella nautica da competizione è cresciuto significativamente negli ultimi anni. La bassa densità, l’alta resistenza, l’elevata rigidezza rispetto al peso, l’eccellente durabilità e la versatilità nell’assumere le forme più svariate sono le ragioni principali del loro successo come componenti strutturali in molti altri campi. Pur dotati di eccellenti caratteristiche meccaniche in confronto ai tradizionali materiali metallici, questi materiali sono tuttavia molto sensibili al danneggiamento da impatto, problema molto sentito ai fini progettuali. Spesso questi eventi non producono danni ed effetti visibili nell’immediato sul componente. Il presente lavoro è stato condotto per testare la capacità di assorbire energia da impatto da parte di materiali impiegati nella costruzione di mezzi offshore in categoria Classe XCAT dell’Unione Internazionale Motonautica (UIM). I materiali testati sono compositi sandwich laminati ad elevate prestazioni ottenuti con tessuti di carbonio, aramidici ed ibridi. Le prove da impatto sono state condotte seguendo gli standard ASTM. La valutazione del danno generato dall’impatto è stata effettuata attraverso ricostruzioni volumetriche in 3D.Pubblicazioni consigliate
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