La leghe di titanio sono sempre più largamente utilizzate nell’industria dei trasporti (aerospaziale, automotive, ferroviario e navale) per le loro interessanti proprietà (l’elevato rapporto resistenza-peso specifico e la loro eccellente resistenza alla corrosione in ambienti ossidanti). Nel presente lavoro di ricerca sono state effettuate delle prove di fatica ad altissimo numero di cicli con R = -1 su provini in lega di Titanio – grado 5, prelevati da una flangia reale impiegata su aeromobili commerciali. Le superfici di frattura sono state analizzate mediante tecniche microscopiche per la valutazione del sito di nucleazione della cricca e l'andamento della temperatura durante le prove è stato rilevato mediante termocamere. Dallo studio effettuato si è visto che tale lega presenta una curva S-N sempre decrescente, anche ad un numero di cicli superiore a 109. È il tipico comportamento di alcune leghe utilizzate nel settore aeronautico, quali alluminio, titanio, nichel e acciai ad alta resistenza.
Fatica ad altissimo numero di cicli di una lega di titanio Ti6Al4V forgiata
CRUPI, Vincenzo;EPASTO, Gabriella;GUGLIELMINO, Eugenio;
2015-01-01
Abstract
La leghe di titanio sono sempre più largamente utilizzate nell’industria dei trasporti (aerospaziale, automotive, ferroviario e navale) per le loro interessanti proprietà (l’elevato rapporto resistenza-peso specifico e la loro eccellente resistenza alla corrosione in ambienti ossidanti). Nel presente lavoro di ricerca sono state effettuate delle prove di fatica ad altissimo numero di cicli con R = -1 su provini in lega di Titanio – grado 5, prelevati da una flangia reale impiegata su aeromobili commerciali. Le superfici di frattura sono state analizzate mediante tecniche microscopiche per la valutazione del sito di nucleazione della cricca e l'andamento della temperatura durante le prove è stato rilevato mediante termocamere. Dallo studio effettuato si è visto che tale lega presenta una curva S-N sempre decrescente, anche ad un numero di cicli superiore a 109. È il tipico comportamento di alcune leghe utilizzate nel settore aeronautico, quali alluminio, titanio, nichel e acciai ad alta resistenza.Pubblicazioni consigliate
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