Viene analizzata la problematicità della tematica identitaria nel contesto del mondo angioino mediterraneo tardomedievale partendo dal taglio critico espresso dai curatori di un volume, esito di un convegno sull'argomento. Si sottolinea in particolare, il peso degli studi di Giuseppe Galasso nello sviluppo di una storiografia angioina, in particolare in rapporto all'evoluzione della medievistica francese in materia e, ripercorrendo il contenuto dei vari contributi vengono evidenziate le differenze storiografiche tra scuola francese e scuola italiana.
"Identitès angevines. Entre Provence et Naples. XIIIe-XVe siècle", a cura di Jean-Paul Boyer, Anne Mailloux, Laure Verdon, Presses Universitaires de Provence, Aix-en-Provence 2016.
TOCCO, Francesco Paolo
2016-01-01
Abstract
Viene analizzata la problematicità della tematica identitaria nel contesto del mondo angioino mediterraneo tardomedievale partendo dal taglio critico espresso dai curatori di un volume, esito di un convegno sull'argomento. Si sottolinea in particolare, il peso degli studi di Giuseppe Galasso nello sviluppo di una storiografia angioina, in particolare in rapporto all'evoluzione della medievistica francese in materia e, ripercorrendo il contenuto dei vari contributi vengono evidenziate le differenze storiografiche tra scuola francese e scuola italiana.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.