Il saggio definisce il mercato unico digitale quale spazio senza confini che garantisce la libera circolazione delle persone, delle merci, dei servizi e dei capitali e segna le principali tappe di sviluppo, dal 2000 a oggi, dell’economia digitale. Nel 2015 è stata adottata la ‘strategia per il mercato unico digitale in Europa’ che ha individuato tre pilastri di sviluppo riguardanti l’accesso dei consumatori a beni e servizi digitali, pari condizioni di sviluppo dei servizi e massimizzazione del potenziale dell’economia digitale con attività di contrasto ai geoblocchi. Si affianca nel 2016 l’approvazione della Piattaforma dell’Unione per la risoluzione delle controversie online.
Il Mercato Unico Digitale in Europa: aspetti generali e potenziali sviluppi
Carmela Panella
2017-01-01
Abstract
Il saggio definisce il mercato unico digitale quale spazio senza confini che garantisce la libera circolazione delle persone, delle merci, dei servizi e dei capitali e segna le principali tappe di sviluppo, dal 2000 a oggi, dell’economia digitale. Nel 2015 è stata adottata la ‘strategia per il mercato unico digitale in Europa’ che ha individuato tre pilastri di sviluppo riguardanti l’accesso dei consumatori a beni e servizi digitali, pari condizioni di sviluppo dei servizi e massimizzazione del potenziale dell’economia digitale con attività di contrasto ai geoblocchi. Si affianca nel 2016 l’approvazione della Piattaforma dell’Unione per la risoluzione delle controversie online.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sudeuropa_3-2016.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
500.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
500.38 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.