Negli ultimi anni molte persone con Sindrome di Rett (RS) hanno utilizzato la comunicazione aumentativa alternativa (AAC). In molti casi viene usata anche la tecnologia dell’eye-tracker per migliorare la comunicazione e le abilità sociali. Il profilo neuropsicologico dei pazienti con RS si colloca al terzo o quarto stadio dell’intelligenza sensomotoria, vale a dire corrispondente rispettivamente ad una età mentale di 4-8 e 8-12 mesi (Olsson & Rett, 1990) o almeno entro la transizione alla fase simbolica o all'età mentale di 18-24 mesi (Lindberg, 1988). Nonostante ciò, le ragazze con RS mostrano comportamenti non-verbali spontanei e su richiesta, come il contatto e l’orietamento oculare verso un stimolo target, simili ai soggetti con sviluppo tipico, competenze comportamentali conosciute come precursori dell’abilità della teoria della mente (ToM). E’ ampiamente noto che lo sviluppo adeguato della ToM è strettamente connesso alle capacità cognitive e sociali che, tuttavia, nella RS risultano altamente deficitarie. Sebbene il funzionamento cognitivo e sociale dei soggetti con RS sia limitato a semplici risposte comportamentali a seguito di un stimolo sensoriale, diversi studi su soggetto singolo hanno dimostrato che le ragazze con RS, se adeguatamente allenate, possono sviluppare una capacità di comprensione delle mente degli altri. Lo scopo principale del presente studio è indagare la possibilità di potenziare le abilità sociali in 21 ragazze con RS. Al fine di raggiungere questo obiettivo, abbiamo esaminato l’abilità di comunicazione, l’indice della qualità della vita, l'indice di socializzazione e di felicità. Metodo. 21 ragazze con RS (età media = 12,1, DS = 3,07) hanno partecipato allo studio. E’ stato impiegato un disegno sperimentale ABAA: valutazione pre-test, training di AAC, test e follow-up. Sono stati misurati la capacità di comunicazione, la qualità della vita, gli indici di socializzazione e felicità nelle fasi di valutazione pretest, post-test e follow-up. Risultati. sono stati applicati il t-test e il chi quadrato per dati dipendenti, rispettivamente per le misure parametriche e non parametriche. I risultati hanno indicato che 19 soggetti con RS hanno presentato un miglioramento, statisticamente significativo, della capacità di comunicazione, della qualità della vita e degli indici di socializzazione e di felicità. Conclusioni. I risultati hanno evidenziato che la prestazione delle ragazze RS è migliorata nella comprensione della teoria della mente dopo il training di AAC. Questo studio supporta il ruolo dell'AAC nel favorire lo sviluppo delle abilità sociali, le emozioni (felicità) e il miglioramento della qualità della vita.

Il potenziamento emotivo e sociale attraverso un training comunicativo nella sindrome di rett

Rosa Angela Fabio;Tindara Caprì;Gabriella Martino
2017-01-01

Abstract

Negli ultimi anni molte persone con Sindrome di Rett (RS) hanno utilizzato la comunicazione aumentativa alternativa (AAC). In molti casi viene usata anche la tecnologia dell’eye-tracker per migliorare la comunicazione e le abilità sociali. Il profilo neuropsicologico dei pazienti con RS si colloca al terzo o quarto stadio dell’intelligenza sensomotoria, vale a dire corrispondente rispettivamente ad una età mentale di 4-8 e 8-12 mesi (Olsson & Rett, 1990) o almeno entro la transizione alla fase simbolica o all'età mentale di 18-24 mesi (Lindberg, 1988). Nonostante ciò, le ragazze con RS mostrano comportamenti non-verbali spontanei e su richiesta, come il contatto e l’orietamento oculare verso un stimolo target, simili ai soggetti con sviluppo tipico, competenze comportamentali conosciute come precursori dell’abilità della teoria della mente (ToM). E’ ampiamente noto che lo sviluppo adeguato della ToM è strettamente connesso alle capacità cognitive e sociali che, tuttavia, nella RS risultano altamente deficitarie. Sebbene il funzionamento cognitivo e sociale dei soggetti con RS sia limitato a semplici risposte comportamentali a seguito di un stimolo sensoriale, diversi studi su soggetto singolo hanno dimostrato che le ragazze con RS, se adeguatamente allenate, possono sviluppare una capacità di comprensione delle mente degli altri. Lo scopo principale del presente studio è indagare la possibilità di potenziare le abilità sociali in 21 ragazze con RS. Al fine di raggiungere questo obiettivo, abbiamo esaminato l’abilità di comunicazione, l’indice della qualità della vita, l'indice di socializzazione e di felicità. Metodo. 21 ragazze con RS (età media = 12,1, DS = 3,07) hanno partecipato allo studio. E’ stato impiegato un disegno sperimentale ABAA: valutazione pre-test, training di AAC, test e follow-up. Sono stati misurati la capacità di comunicazione, la qualità della vita, gli indici di socializzazione e felicità nelle fasi di valutazione pretest, post-test e follow-up. Risultati. sono stati applicati il t-test e il chi quadrato per dati dipendenti, rispettivamente per le misure parametriche e non parametriche. I risultati hanno indicato che 19 soggetti con RS hanno presentato un miglioramento, statisticamente significativo, della capacità di comunicazione, della qualità della vita e degli indici di socializzazione e di felicità. Conclusioni. I risultati hanno evidenziato che la prestazione delle ragazze RS è migliorata nella comprensione della teoria della mente dopo il training di AAC. Questo studio supporta il ruolo dell'AAC nel favorire lo sviluppo delle abilità sociali, le emozioni (felicità) e il miglioramento della qualità della vita.
2017
978886531-462-3
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