Movendo dall’osservazione dello scarso interesse mostrato sia dalla ricerca filosofica sia dalla ricerca scientifica nei confronti dell’olfatto – una componente della nostra sensorialità che soltanto da alcuni decenni ha intrapreso un lento processo di rivalutazione cognitiva – questo saggio esamina le molteplici funzioni semiotiche svolte dagli odori nella comunicazione sociale e nei rapporti psico-affettivi, sottolineandone il valore nella trasmissione di informazioni e di messaggi di varia natura e le potenziali applicazioni nel campo della salute – in particolare nella diagnosi precoce di alcune patologie – delle relazioni sociali, dell’investigazione e del commercio.

Forme della comunicazione "incarnata". Il potere semiotico degli odori.

Rosalia Cavalieri
2018

Abstract

Movendo dall’osservazione dello scarso interesse mostrato sia dalla ricerca filosofica sia dalla ricerca scientifica nei confronti dell’olfatto – una componente della nostra sensorialità che soltanto da alcuni decenni ha intrapreso un lento processo di rivalutazione cognitiva – questo saggio esamina le molteplici funzioni semiotiche svolte dagli odori nella comunicazione sociale e nei rapporti psico-affettivi, sottolineandone il valore nella trasmissione di informazioni e di messaggi di varia natura e le potenziali applicazioni nel campo della salute – in particolare nella diagnosi precoce di alcune patologie – delle relazioni sociali, dell’investigazione e del commercio.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3120749
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact