Movendo dall’osservazione dello scarso interesse mostrato sia dalla ricerca filosofica sia dalla ricerca scientifica nei confronti dell’olfatto – una componente della nostra sensorialità che soltanto da alcuni decenni ha intrapreso un lento processo di rivalutazione cognitiva – questo saggio esamina le molteplici funzioni semiotiche svolte dagli odori nella comunicazione sociale e nei rapporti psico-affettivi, sottolineandone il valore nella trasmissione di informazioni e di messaggi di varia natura e le potenziali applicazioni nel campo della salute – in particolare nella diagnosi precoce di alcune patologie – delle relazioni sociali, dell’investigazione e del commercio.
Forme della comunicazione "incarnata". Il potere semiotico degli odori.
Rosalia Cavalieri
2018-01-01
Abstract
Movendo dall’osservazione dello scarso interesse mostrato sia dalla ricerca filosofica sia dalla ricerca scientifica nei confronti dell’olfatto – una componente della nostra sensorialità che soltanto da alcuni decenni ha intrapreso un lento processo di rivalutazione cognitiva – questo saggio esamina le molteplici funzioni semiotiche svolte dagli odori nella comunicazione sociale e nei rapporti psico-affettivi, sottolineandone il valore nella trasmissione di informazioni e di messaggi di varia natura e le potenziali applicazioni nel campo della salute – in particolare nella diagnosi precoce di alcune patologie – delle relazioni sociali, dell’investigazione e del commercio.Pubblicazioni consigliate
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