Lo studio si pone come obiettivo di sensibilizzare i tirocinanti italiani (pre-service) verso i propri livelli di sensibilità interculturale nel loro ambiente locale, impegnandosi in attività di auto- riflessione ed esaminare le eventuali implicazioni che i risultati hanno sui curriculum scolastici e sui programmi di formazione degli insegnanti. Viene condotta un’indagine tramite un questionario di auto-diagnostica basato sul modello di Bennett, Developmental Model of Intercultural Sensitivity (DMIS), e somministrato a gruppi di insegnanti tirocinanti che seguivano un corso di didattica dell’inglese nell’ambito dei percorsi TFA e PAS.

Investigating Pre-service teachers’ Intercultural Sensitivity: preliminary findings of a case study/Indagine sulla sensibilità interculturale degli insegnanti tirocinanti: risultati preliminari di un case study.

Rosalba Rizzo;
2016

Abstract

Lo studio si pone come obiettivo di sensibilizzare i tirocinanti italiani (pre-service) verso i propri livelli di sensibilità interculturale nel loro ambiente locale, impegnandosi in attività di auto- riflessione ed esaminare le eventuali implicazioni che i risultati hanno sui curriculum scolastici e sui programmi di formazione degli insegnanti. Viene condotta un’indagine tramite un questionario di auto-diagnostica basato sul modello di Bennett, Developmental Model of Intercultural Sensitivity (DMIS), e somministrato a gruppi di insegnanti tirocinanti che seguivano un corso di didattica dell’inglese nell’ambito dei percorsi TFA e PAS.
978-88-96689-71-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3120854
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact