L'articolo approfondisce alcuni aspetti dell’uso dell’aposiopesi da parte dei romanzieri spagnoli della fine dell’Ottocento, epoca in cui il genere si era incanalato nel solco di un realismo che in buona misura voleva rispondere ai principi estetici del naturalismo francese e perciò del 'dire tutto'. Lo studio è stato condotto su alcuni romanzi di Galdós, Pardo Bazán, López Bago e Clarín e ha permesso di evidenziare che l'uso delle strategie del non detto e del dire di meno da parte di questi scrittori è lo strumento che permette loro di veicolare contenuti poco ortodossi, aprirendo una finestra sulla modernità. The article explores some aspects of the use of aposiopesis by Spanish novelists at the end of the nineteenth century, a time when the genre had been channelled into a realism that to a large extent wanted to respond to the aesthetic principles of French naturalism and therefore of 'telling everything'. The study was carried out on some novels by Galdós, Pardo Bazán, López Bago and Clarín and showed that these writers' use of the strategies of the unspoken and of saying less is the tool that allows them to convey unorthodox content, opening a window on modernity.

Le trame del non detto nel romanzo real-naturalista spagnolo

donatella siviero
2016-01-01

Abstract

L'articolo approfondisce alcuni aspetti dell’uso dell’aposiopesi da parte dei romanzieri spagnoli della fine dell’Ottocento, epoca in cui il genere si era incanalato nel solco di un realismo che in buona misura voleva rispondere ai principi estetici del naturalismo francese e perciò del 'dire tutto'. Lo studio è stato condotto su alcuni romanzi di Galdós, Pardo Bazán, López Bago e Clarín e ha permesso di evidenziare che l'uso delle strategie del non detto e del dire di meno da parte di questi scrittori è lo strumento che permette loro di veicolare contenuti poco ortodossi, aprirendo una finestra sulla modernità. The article explores some aspects of the use of aposiopesis by Spanish novelists at the end of the nineteenth century, a time when the genre had been channelled into a realism that to a large extent wanted to respond to the aesthetic principles of French naturalism and therefore of 'telling everything'. The study was carried out on some novels by Galdós, Pardo Bazán, López Bago and Clarín and showed that these writers' use of the strategies of the unspoken and of saying less is the tool that allows them to convey unorthodox content, opening a window on modernity.
2016
978-88-6058-101-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Siviero2016~NonDetto.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 348.25 kB
Formato Adobe PDF
348.25 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3121120
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact