La psoriasi è una malattia sociale del quale spesso non esistono terapie personalizzate atte a limitare gli effetti cronici e le manifestazioni acute della patologia. Del tutto recentemente sono stati messi a punto screening genetici per valutare la suscettibilità individuale nei confronti dell’espressione della malattia (grading) e delle opportunità terapeutiche più efficaci. L’associazione tra psoriasi e polimorfismi genetici della GSTs potrebbe ritenersi alla base di un possibile meccanismo produttivo di alterazioni ossidative responsabili dei fenomeni patogenetici produttivi di malattia psoriasica. In questo studio sperimentale abbiamo tipizzato i polimorfismi genetici GSTT1 e GSTM1 in 100 pazienti con psoriasi confrontando l’incidenza del genotipo null con un campione di controllo di soggetti sani.
Analisi dei polimorfismi GSTs (T1 and M1) in pazienti con psoriasi: aspetti etici e deontologici degli screening genetici nei laboratori di genetica forense.
A. Asmundo;F. Guarneri;S. Scurria;S. Roccuzzo;P. Gualniera;C. Mondello;D. Sapienza
2018-01-01
Abstract
La psoriasi è una malattia sociale del quale spesso non esistono terapie personalizzate atte a limitare gli effetti cronici e le manifestazioni acute della patologia. Del tutto recentemente sono stati messi a punto screening genetici per valutare la suscettibilità individuale nei confronti dell’espressione della malattia (grading) e delle opportunità terapeutiche più efficaci. L’associazione tra psoriasi e polimorfismi genetici della GSTs potrebbe ritenersi alla base di un possibile meccanismo produttivo di alterazioni ossidative responsabili dei fenomeni patogenetici produttivi di malattia psoriasica. In questo studio sperimentale abbiamo tipizzato i polimorfismi genetici GSTT1 e GSTM1 in 100 pazienti con psoriasi confrontando l’incidenza del genotipo null con un campione di controllo di soggetti sani.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.