La FORMAZIONE MEDICA E SANITARIA BASATA SULLA SIMULAZIONE è ampiamente utilizzata per l’acquisizione di abilità e competenze professionali (skill) da parte di studenti, personale medico e sanitario. La simulazione imita situazioni cliniche reali per consentire agli studenti di praticare e ricevere risposte in un ambiente di apprendimento sicuro e qualificato. La simulazione può essere utilizzata per migliorare competenze e prestazioni nelle procedure cliniche, nelle competenze di comunicazione e nel lavoro di squadra, nella gestione del paziente e nel processo decisionale. Se utilizzata con costanza e attenzione, la simulazione diviene un'esperienza di apprendimento impareggiabile. Ogni studente deve acquisire un determinato elenco di “skill” specifico per il proprio percorso formativo professionalizzante, come richiesto dall’introduzione della Laurea Abilitante o Professionalizzante. Le “skill” sono state preparate tenendo conto dei suggerimenti della letteratura scientifica e delle attuali linee guida internazionali, con copioni o check-list sintetici e facilmente comprensibili dagli studenti. Il metodo utilizzato per la valutazione al fine dell’acquisizione delle “skill” è l’OSCE (Objective Structured Clinical Examination) particolarmente adatto a valutare le competenze e abilità acquisite in un percorso professionalizzante quale è quello richiesto dall’introduzione della Laurea Abilitante o Professionalizzante. Il Docente/Istruttore/Facilitatore valuterà e certificherà l’eventuale acquisizione delle “skill” contenute nello specifico percorso di formazione. CONTENUTO: - TESTO E ILLUSTRAZIONI DELLE SKILLS (vedi elenco); - SCHEDE PER LA VALUTAZIONE DELLE SKILL (OSCE); - MODULO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE SKILLS ACQUISITE.

Skill-Book 1: Skill professionalizzanti di base

Fodale Vincenzo
Primo
Writing – Review & Editing
;
Tripodi Vincenzo
Ultimo
2017-01-01

Abstract

La FORMAZIONE MEDICA E SANITARIA BASATA SULLA SIMULAZIONE è ampiamente utilizzata per l’acquisizione di abilità e competenze professionali (skill) da parte di studenti, personale medico e sanitario. La simulazione imita situazioni cliniche reali per consentire agli studenti di praticare e ricevere risposte in un ambiente di apprendimento sicuro e qualificato. La simulazione può essere utilizzata per migliorare competenze e prestazioni nelle procedure cliniche, nelle competenze di comunicazione e nel lavoro di squadra, nella gestione del paziente e nel processo decisionale. Se utilizzata con costanza e attenzione, la simulazione diviene un'esperienza di apprendimento impareggiabile. Ogni studente deve acquisire un determinato elenco di “skill” specifico per il proprio percorso formativo professionalizzante, come richiesto dall’introduzione della Laurea Abilitante o Professionalizzante. Le “skill” sono state preparate tenendo conto dei suggerimenti della letteratura scientifica e delle attuali linee guida internazionali, con copioni o check-list sintetici e facilmente comprensibili dagli studenti. Il metodo utilizzato per la valutazione al fine dell’acquisizione delle “skill” è l’OSCE (Objective Structured Clinical Examination) particolarmente adatto a valutare le competenze e abilità acquisite in un percorso professionalizzante quale è quello richiesto dall’introduzione della Laurea Abilitante o Professionalizzante. Il Docente/Istruttore/Facilitatore valuterà e certificherà l’eventuale acquisizione delle “skill” contenute nello specifico percorso di formazione. CONTENUTO: - TESTO E ILLUSTRAZIONI DELLE SKILLS (vedi elenco); - SCHEDE PER LA VALUTAZIONE DELLE SKILL (OSCE); - MODULO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE SKILLS ACQUISITE.
2017
SKILL BOOK
9781977511041
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Skill-Book - Full PDF.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 8.61 MB
Formato Adobe PDF
8.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3135010
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact