La storia sociale della comunità locale, i ricchi valori del patrimonio prevalen- temente rurale, le attività produttive tipiche ed i servizi, gli antichi mestieri, i sapori e le tradizioni popolari, i valori culturali sono componenti uniche ed identitarie della vita della comunità che possono diventare prodotto turistico in sé. L’offerta culturale e la promozione turistica dei prodotti del made in Italy del turismo, della valorizzazione culturale, dell’agroalimentare sono un patrimonio fondamentale per l’Italia. Un patrimonio che va valorizzato e messo a frutto per lo sviluppo sociale ed economico dei territori. Una linea ideale che ha dato avvio al programma di sviluppo per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali in Sicilia che prevede interventi, sulla base dei progetti dei fondi comunitari europei, sul patrimonio archeologico e monumentale, il sostegno a forme innovative di fruizione del patrimonio culturale di interesse per il mercato turistico estero e siciliano (mobilità interna).

Il ruolo dei beni culturali nelle destinazioni turistiche

Grasso Filippo
;
Gargano Romana
2019-01-01

Abstract

La storia sociale della comunità locale, i ricchi valori del patrimonio prevalen- temente rurale, le attività produttive tipiche ed i servizi, gli antichi mestieri, i sapori e le tradizioni popolari, i valori culturali sono componenti uniche ed identitarie della vita della comunità che possono diventare prodotto turistico in sé. L’offerta culturale e la promozione turistica dei prodotti del made in Italy del turismo, della valorizzazione culturale, dell’agroalimentare sono un patrimonio fondamentale per l’Italia. Un patrimonio che va valorizzato e messo a frutto per lo sviluppo sociale ed economico dei territori. Una linea ideale che ha dato avvio al programma di sviluppo per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali in Sicilia che prevede interventi, sulla base dei progetti dei fondi comunitari europei, sul patrimonio archeologico e monumentale, il sostegno a forme innovative di fruizione del patrimonio culturale di interesse per il mercato turistico estero e siciliano (mobilità interna).
2019
978-88-9391-509-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3138272
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact