In un mercato in continua evoluzione, caratterizzato da consumatori sempre più esigenti e in cui la concorrenza tra le imprese diventa sempre più intensa e aggressiva, la personalizzazione dell’offerta rappresenta un trend molto diffuso e rilevante ai fine dell’acquisizione di un vantaggio competitivo difendibile. Questo libro approfondisce il concetto di personalizzazione dell’offerta. A valle di una rassegna della letteratura sulla personalizzazione, vengono analizzati alcuni casi aziendali che rappresentano esempi concreti di realizzazione dei più innovativi modelli di personalization. Nel volume vengono inoltre presentati i risultati di una ricerca empirica finalizzate ad analizzare le valutazioni e gli atteggiamenti dei consumatori nei confronti dei modelli di personalizzazione focalizzando l’attenzione su come questi ultimi interagiscono con elementi del marketing mix, quali il brand, e con specifici tratti della personalità dell’individuo come la self-esteem e la need for uniqueness.
Personalizzazione dell’offerta, tratti della personalità e brand: evidenze empiriche sulle valutazioni dei consumatori di prodotti personalizzati
Marozzo, VeronicaPrimo
2019-01-01
Abstract
In un mercato in continua evoluzione, caratterizzato da consumatori sempre più esigenti e in cui la concorrenza tra le imprese diventa sempre più intensa e aggressiva, la personalizzazione dell’offerta rappresenta un trend molto diffuso e rilevante ai fine dell’acquisizione di un vantaggio competitivo difendibile. Questo libro approfondisce il concetto di personalizzazione dell’offerta. A valle di una rassegna della letteratura sulla personalizzazione, vengono analizzati alcuni casi aziendali che rappresentano esempi concreti di realizzazione dei più innovativi modelli di personalization. Nel volume vengono inoltre presentati i risultati di una ricerca empirica finalizzate ad analizzare le valutazioni e gli atteggiamenti dei consumatori nei confronti dei modelli di personalizzazione focalizzando l’attenzione su come questi ultimi interagiscono con elementi del marketing mix, quali il brand, e con specifici tratti della personalità dell’individuo come la self-esteem e la need for uniqueness.File | Dimensione | Formato | |
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