Dalla bottega storica al centro commerciale extra-urbano, dalla fast fashion agli spacci aziendali e agli outlet village: le mutevoli geografie degli spazi di consumo riflettono trasformazioni più profonde, che investo- no i tessuti produttivi locali ma che, allo stesso tempo, sono innescate anche da dinamiche globali. Leggere questi mutamenti attraverso la griglia interpretativa e metodologica della geografia del commercio e del consumo significa scavare in profondità nei processi di trasformazione dei territori, cogliendo le connessioni tra sviluppo economico, politiche urbane e strutture produttive, ancor di più se l’oggetto di indagine è una regione “plurale” come le Marche. Con l’obiettivo di indagarne l’attuale configurazione economico-territoriale, il volume si sofferma sull’analisi del sistema commerciale marchigiano, storicamente influenzato dal policentrismo urbano e dalla diffusione capillare di piccole e medie imprese, molte delle quali organizzate in distretti produttivi di qualità. Incentrando l’analisi sui capoluoghi meridionali di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, nonché sulle citt̀a costiere di Civitanova Marche, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto, il lavoro di ricerca restituisce l’evoluzione delle principali dinamiche intervenute nell’ultimo ventennio nel sistema distributivo marchigiano, esplorando i mutamenti delle configurazioni territoriali locali e di modelli e pratiche di consumo attraverso un approccio teorico-metodologico che coniuga l’elaborazione di dati secondari con gli esiti di indagini sul campo e interviste con gli stakeholder.

Il commercio nelle aree urbane marchigiane tra vecchi e nuovi format

Enrico Nicosia
Primo
;
Carmelo Maria Porto
Secondo
;
2019-01-01

Abstract

Dalla bottega storica al centro commerciale extra-urbano, dalla fast fashion agli spacci aziendali e agli outlet village: le mutevoli geografie degli spazi di consumo riflettono trasformazioni più profonde, che investo- no i tessuti produttivi locali ma che, allo stesso tempo, sono innescate anche da dinamiche globali. Leggere questi mutamenti attraverso la griglia interpretativa e metodologica della geografia del commercio e del consumo significa scavare in profondità nei processi di trasformazione dei territori, cogliendo le connessioni tra sviluppo economico, politiche urbane e strutture produttive, ancor di più se l’oggetto di indagine è una regione “plurale” come le Marche. Con l’obiettivo di indagarne l’attuale configurazione economico-territoriale, il volume si sofferma sull’analisi del sistema commerciale marchigiano, storicamente influenzato dal policentrismo urbano e dalla diffusione capillare di piccole e medie imprese, molte delle quali organizzate in distretti produttivi di qualità. Incentrando l’analisi sui capoluoghi meridionali di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, nonché sulle citt̀a costiere di Civitanova Marche, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto, il lavoro di ricerca restituisce l’evoluzione delle principali dinamiche intervenute nell’ultimo ventennio nel sistema distributivo marchigiano, esplorando i mutamenti delle configurazioni territoriali locali e di modelli e pratiche di consumo attraverso un approccio teorico-metodologico che coniuga l’elaborazione di dati secondari con gli esiti di indagini sul campo e interviste con gli stakeholder.
2019
Scienze Geografiche
978-88-351-0088-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NICOSIA, PORTO. GRAZIANO ( a cura di).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.2 MB
Formato Adobe PDF
4.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3157620
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact