Il turismo delle origini (noto anche come delle radici, di ritorno o genealogico), è il turismo prodotto dagli italiani residenti all’estero oppure dai loro discendenti, per riscoprire origini e storie familiari, territori di provenienza, tradizioni culturali o semplicemente per rivedere luoghi e persone. Obiettivo di questa ricerca è descrivere ed analizzare i motivi, le esperienze ed il grado di soddisfazione dei turisti di ritorno in Sicilia, al fine di individuare eventuali gruppi omogenei e poter intraprendere un’azione di sviluppo di questo settore in maniera più particolare e mirata. A tale scopo, è stata condotta un’indagine su un campione di turisti residenti in Francia che hanno un legame di ascendenza con la Sicilia. Il lavoro è così strutturato: nel paragrafo successivo verrà presentata nel dettaglio l’indagine statistica effettuata, nel terzo paragrafo si illustreranno le strategie di analisi e verranno esposti i principali risultati, infine nel quarto paragrafo verranno proposte alcune riflessioni conclusive e dei possibili sviluppi futuri.

Lo sviluppo del turismo delle origini tra autenticità e immagine del passato. L’esperienza degli immigrati italiani in Francia

G. Avena;R. Gargano
2020-01-01

Abstract

Il turismo delle origini (noto anche come delle radici, di ritorno o genealogico), è il turismo prodotto dagli italiani residenti all’estero oppure dai loro discendenti, per riscoprire origini e storie familiari, territori di provenienza, tradizioni culturali o semplicemente per rivedere luoghi e persone. Obiettivo di questa ricerca è descrivere ed analizzare i motivi, le esperienze ed il grado di soddisfazione dei turisti di ritorno in Sicilia, al fine di individuare eventuali gruppi omogenei e poter intraprendere un’azione di sviluppo di questo settore in maniera più particolare e mirata. A tale scopo, è stata condotta un’indagine su un campione di turisti residenti in Francia che hanno un legame di ascendenza con la Sicilia. Il lavoro è così strutturato: nel paragrafo successivo verrà presentata nel dettaglio l’indagine statistica effettuata, nel terzo paragrafo si illustreranno le strategie di analisi e verranno esposti i principali risultati, infine nel quarto paragrafo verranno proposte alcune riflessioni conclusive e dei possibili sviluppi futuri.
2020
978-88-943-7028-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3171742
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact