Concepite parallelamente a Nedda e pubblicate nel 1877, le novelle della raccolta Primavera confermano lo sperimentalismo verghiano che spazia dal gotico di maniera delle Storie del castello di Trezza all’atmosfera bohémienne di Primavera. La tematica dell’amore, indagata ai vari gradini della scala sociale in tempi e ambienti diversi, è affrontata da Giovanni Verga con una dinamica diegetica che avanza verso la scissione veristica tra autore e rappresentazione del reale.
Giovanni Verga, Primavera, Edizione critica a cura di Giorgio Forni e Carla Riccardi, Novara, Interlinea, 2020
Giorgio Forni;
2020-01-01
Abstract
Concepite parallelamente a Nedda e pubblicate nel 1877, le novelle della raccolta Primavera confermano lo sperimentalismo verghiano che spazia dal gotico di maniera delle Storie del castello di Trezza all’atmosfera bohémienne di Primavera. La tematica dell’amore, indagata ai vari gradini della scala sociale in tempi e ambienti diversi, è affrontata da Giovanni Verga con una dinamica diegetica che avanza verso la scissione veristica tra autore e rappresentazione del reale.File in questo prodotto:
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