Today's packaging is more than just a wrapper containing and protecting a fragile product such as olive oil, but also a semiotic tool capable of telling the story af a top-end food product (and also of its producers) communicating its values, combining quality with elegance and creativity in expressing it, thus helping to promote sales.The oil bottle, its shape, the materials it uses, its label and the story it sells, comes the role palyed by the brand sign (which has to be easy to identify adn recognizable to the purchser) all of these factors go to make up te overall look which enhances and complements a fine oil, even at a purely aesthetic level, thus creating a strong sensory experience./ Oggi il packaging non è semplicemente un involucro per contenere e proteggere un prodotto così fragile come l’olio (sensibile alla temperatura, alla luce, agli odori etc.), ma uno strumento semiotico in grado di raccontare un prodotto alimentare d’eccellenza (e anche un’azienda), di comunicarne il valore, coniugando alla bontà l’eleganza e la creatività nell’esprimerla, contribuendo così a promuoverne il consumo. La bottiglia dell’olio, la sua forma, i materiali scelti, l’etichetta e la storia che essa racconta, diventano così quell’abito che impreziosisce e valorizza un buon olio, anche dal punto di vista estetico, creando un’esperienza sensoriale forte.

The visual language of olive oil. When the bottle is beautiful, it sells more/Il linguaggio visivo dell'olio. Quando la bottiglia è bella la si vende di più

Rosalia Cavalieri
2020-01-01

Abstract

Today's packaging is more than just a wrapper containing and protecting a fragile product such as olive oil, but also a semiotic tool capable of telling the story af a top-end food product (and also of its producers) communicating its values, combining quality with elegance and creativity in expressing it, thus helping to promote sales.The oil bottle, its shape, the materials it uses, its label and the story it sells, comes the role palyed by the brand sign (which has to be easy to identify adn recognizable to the purchser) all of these factors go to make up te overall look which enhances and complements a fine oil, even at a purely aesthetic level, thus creating a strong sensory experience./ Oggi il packaging non è semplicemente un involucro per contenere e proteggere un prodotto così fragile come l’olio (sensibile alla temperatura, alla luce, agli odori etc.), ma uno strumento semiotico in grado di raccontare un prodotto alimentare d’eccellenza (e anche un’azienda), di comunicarne il valore, coniugando alla bontà l’eleganza e la creatività nell’esprimerla, contribuendo così a promuoverne il consumo. La bottiglia dell’olio, la sua forma, i materiali scelti, l’etichetta e la storia che essa racconta, diventano così quell’abito che impreziosisce e valorizza un buon olio, anche dal punto di vista estetico, creando un’esperienza sensoriale forte.
2020
978-88-94887-32-7
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