Il binomio qualità-successo è oggi da considerare come indissolubile per tutte le organizzazioni che ambiscono ad un ruolo da protagonista, a prescindere dal settore nel quale esse si trovano ad operare. Difatti, è ormai universalmente riconosciuto come il positivo posizionamento di una qualsivoglia organizzazione nel panorama concorrenziale globale dipenda, in larga parte, dalla capacità di sfruttare il fattore “Q”, cioè di mettere al centro delle proprie azioni la Qualità in tutte le sue declinazioni. Partendo da tale assunto, il libro si propone di fornire una chiara visione degli elementi fondamentali della qualità nelle organizzazioni. Per raggiungere tale obiettivo, particolare importanza è stata attribuita alla funzione di guida svolta dal contenuto delle norme tecniche, in considerazione della sintesi dello stato dell’arte che il processo di normazione è in grado di offrire. Il libro si compone di undici capitoli che partono dall’analisi del concetto dinamico di qualità e si snodano lungo un percorso che, nelle prime tre tappe, prevede un progressivo arricchimento di tale concetto. Successivamente, nei capitoli dal quattro al nove, l’attenzione si sposta sul ruolo della normazione, in generale, e delle norme di supporto alle organizzazioni che scelgano di “costruire” un sistema di gestione per la qualità, in particolare. I contenuti di tali norme sono analizzati, senza trascurare la loro genesi e l’evoluzione della loro struttura legata alla periodica fase di revisione che caratterizza il ciclo di vita di una norma. Ciò al fine di consentire la comprensione dei processi fondamentali connessi con il sistema di gestione per la qualità di un’organizzazione, compresi l’audit e la certificazione. Infine, l’analisi prende in considerazione anche il ruolo che i sistemi di gestione per la qualità possono svolgere nel raggiungimento del successo durevole. Gli ultimi due capitoli offrono una rassegna degli strumenti operativi utilizzabili nella quotidianità dalle organizzazioni nei processi per la qualità.

La qualità è di norma - Il fattore Q per il successo delle organizzazioni

Giuseppe Saija
Primo
;
Francesco Lanuzza
Secondo
;
Roberta Salomone
Ultimo
2020-01-01

Abstract

Il binomio qualità-successo è oggi da considerare come indissolubile per tutte le organizzazioni che ambiscono ad un ruolo da protagonista, a prescindere dal settore nel quale esse si trovano ad operare. Difatti, è ormai universalmente riconosciuto come il positivo posizionamento di una qualsivoglia organizzazione nel panorama concorrenziale globale dipenda, in larga parte, dalla capacità di sfruttare il fattore “Q”, cioè di mettere al centro delle proprie azioni la Qualità in tutte le sue declinazioni. Partendo da tale assunto, il libro si propone di fornire una chiara visione degli elementi fondamentali della qualità nelle organizzazioni. Per raggiungere tale obiettivo, particolare importanza è stata attribuita alla funzione di guida svolta dal contenuto delle norme tecniche, in considerazione della sintesi dello stato dell’arte che il processo di normazione è in grado di offrire. Il libro si compone di undici capitoli che partono dall’analisi del concetto dinamico di qualità e si snodano lungo un percorso che, nelle prime tre tappe, prevede un progressivo arricchimento di tale concetto. Successivamente, nei capitoli dal quattro al nove, l’attenzione si sposta sul ruolo della normazione, in generale, e delle norme di supporto alle organizzazioni che scelgano di “costruire” un sistema di gestione per la qualità, in particolare. I contenuti di tali norme sono analizzati, senza trascurare la loro genesi e l’evoluzione della loro struttura legata alla periodica fase di revisione che caratterizza il ciclo di vita di una norma. Ciò al fine di consentire la comprensione dei processi fondamentali connessi con il sistema di gestione per la qualità di un’organizzazione, compresi l’audit e la certificazione. Infine, l’analisi prende in considerazione anche il ruolo che i sistemi di gestione per la qualità possono svolgere nel raggiungimento del successo durevole. Gli ultimi due capitoli offrono una rassegna degli strumenti operativi utilizzabili nella quotidianità dalle organizzazioni nei processi per la qualità.
2020
978-88-943228-0-4
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