Il volume ha per oggetto lo studio dei meccanismi di formazione e della composizione dei Parlamenti siciliani nel quinquennio 1810-1815, ricostruiti attraverso l'analisi di una ricca e inedita documentazione archivistica, custodita presso l'Archivio di Stato di Palermo - fondo Protonotaro del Regno. Lo studio evidenzia, in particolare, come la Costituzione del 1812 introduca per la prima volta in Sicilia una procedura elettorale piuttosto complessa, a margine della quale si svolge un'accesa lotta politica tra élites vecchie e nuove per la rappresentanza in seno agli organismi di governo centrale (Camera dei Comuni) e locale (Consigli Civici e Magistrati municipali).

La formazione dei Parlamenti siciliani nel periodo della transizione costituzionale (1810-1815)

Francesca Frisone
Primo
2017

Abstract

Il volume ha per oggetto lo studio dei meccanismi di formazione e della composizione dei Parlamenti siciliani nel quinquennio 1810-1815, ricostruiti attraverso l'analisi di una ricca e inedita documentazione archivistica, custodita presso l'Archivio di Stato di Palermo - fondo Protonotaro del Regno. Lo studio evidenzia, in particolare, come la Costituzione del 1812 introduca per la prima volta in Sicilia una procedura elettorale piuttosto complessa, a margine della quale si svolge un'accesa lotta politica tra élites vecchie e nuove per la rappresentanza in seno agli organismi di governo centrale (Camera dei Comuni) e locale (Consigli Civici e Magistrati municipali).
Orizzonti di Senso, studi di storia, filosofia, diritto
978-88-255-0561-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pdf interno finito.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: monografia
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 858.89 kB
Formato Adobe PDF
858.89 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11570/3193205
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact