La raccolta di saggi curata da Erminia Ardissino, italianista esperta di didattica della letteratura, racchiude in un quadro quanto possibile unitario alcune riflessioni aggiornate sulla didattica della letteratura (a cui è dedicata la prima parte del volume) e della lingua (a cui è dedicata la seconda parte) nella scuola a più di dieci anni dalla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio sulle competenze chiave (UE 2006) e dal Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione (MIUR 2007). L’evocazione di queste fonti così “datate” fin dalle pagine introduttive della raccolta, e poi il costante riferimento a queste e ad altri documenti mini-steriali successivi, improntati alla stessa filosofia (in primis le Indicazioni nazionali del 2012), rivelano già il senso di questa operazione editoriale: tirare le somme e nello stesso tempo rilanciare il tema delle competenze in campo umanistico; un tema, come sanno i docenti di scuola e i formatori dei formatori, ancora poco compreso, facilmente frainteso, irriconoscibile nelle mille sfaccettature della pratica didattica quotidiana.
Recensione di Erminia Ardissino (a cura di), Insegnare italiano nella scuola secondaria, Milano, Mondadori Università, 2018
Fabio Ruggiano
Primo
2021-01-01
Abstract
La raccolta di saggi curata da Erminia Ardissino, italianista esperta di didattica della letteratura, racchiude in un quadro quanto possibile unitario alcune riflessioni aggiornate sulla didattica della letteratura (a cui è dedicata la prima parte del volume) e della lingua (a cui è dedicata la seconda parte) nella scuola a più di dieci anni dalla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio sulle competenze chiave (UE 2006) e dal Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione (MIUR 2007). L’evocazione di queste fonti così “datate” fin dalle pagine introduttive della raccolta, e poi il costante riferimento a queste e ad altri documenti mini-steriali successivi, improntati alla stessa filosofia (in primis le Indicazioni nazionali del 2012), rivelano già il senso di questa operazione editoriale: tirare le somme e nello stesso tempo rilanciare il tema delle competenze in campo umanistico; un tema, come sanno i docenti di scuola e i formatori dei formatori, ancora poco compreso, facilmente frainteso, irriconoscibile nelle mille sfaccettature della pratica didattica quotidiana.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.