L'avvento degli strumenti offerti dalla tecnologia digitale richiede un complessivo ripensamento di quelli che, fino a non molto tempo addietro, sembravano costituire fermi capisaldi della nostra esperienza. Nel campo economico ciò ha prodotto profonde trasformazioni nelle abitudini di consumo, di acquisto, di utilizzo di beni e servizi da parte dei cittadini, ma anche nelle tecniche e nei procedimenti di produzione e di offerta da parte delle imprese. In questo contesto, i rapporti tra impresa e cliente, tra produttore e consumatore, tra venditore e acquirente, tra prestatore e utilizzatore hanno assunto rinnovate configurazioni capaci di sostituire le tradizionali architetture legate a regole rigide e a principi ben definiti, appartenenti ad una realtà prettamente analogica, destinata a mutare progressivamente i propri originari caratteri verso profili marcatamente digitali. Attualmente, il contesto regolamentare è in costante evoluzione e intende affrontare inedite opportunità e difficili sfide. L'intero sistema si è ormai progressivamente avviato verso un contesto in cui, utilizzando le parole della Strategia europea per un mercato unico digitale, verrà eliminato ogni confine, geografico e giuridico, tra Stati europei per garantire che ogni persona o impresa, quale che sia la loro cittadinanza o nazionalità o il luogo di residenza, non incontri alcun ostacolo all’accesso e all’esercizio di attività economiche on-line, potendo sfruttare un’unica normativa omogenea, pienamente rispondente alle rinnovate esigenze di certezza, affidabilità ed efficienza. Ciò richiede l'individuazione di nuove regole capaci di gestire ed indirizzare correttamente i profondi cambiamenti.
Le nuove frontiere imprenditoriali nell’era della digitalizzazione dell’economia
Roberto Caratozzolo
2021-01-01
Abstract
L'avvento degli strumenti offerti dalla tecnologia digitale richiede un complessivo ripensamento di quelli che, fino a non molto tempo addietro, sembravano costituire fermi capisaldi della nostra esperienza. Nel campo economico ciò ha prodotto profonde trasformazioni nelle abitudini di consumo, di acquisto, di utilizzo di beni e servizi da parte dei cittadini, ma anche nelle tecniche e nei procedimenti di produzione e di offerta da parte delle imprese. In questo contesto, i rapporti tra impresa e cliente, tra produttore e consumatore, tra venditore e acquirente, tra prestatore e utilizzatore hanno assunto rinnovate configurazioni capaci di sostituire le tradizionali architetture legate a regole rigide e a principi ben definiti, appartenenti ad una realtà prettamente analogica, destinata a mutare progressivamente i propri originari caratteri verso profili marcatamente digitali. Attualmente, il contesto regolamentare è in costante evoluzione e intende affrontare inedite opportunità e difficili sfide. L'intero sistema si è ormai progressivamente avviato verso un contesto in cui, utilizzando le parole della Strategia europea per un mercato unico digitale, verrà eliminato ogni confine, geografico e giuridico, tra Stati europei per garantire che ogni persona o impresa, quale che sia la loro cittadinanza o nazionalità o il luogo di residenza, non incontri alcun ostacolo all’accesso e all’esercizio di attività economiche on-line, potendo sfruttare un’unica normativa omogenea, pienamente rispondente alle rinnovate esigenze di certezza, affidabilità ed efficienza. Ciò richiede l'individuazione di nuove regole capaci di gestire ed indirizzare correttamente i profondi cambiamenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
R. Caratozzolo.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
263.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
263.27 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.