Lo scritto prende in esame la sentenza 9 settembre 2021, n. 24414, delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione italiana, riguardante l'esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche. La Corte ha stabilito che la presenza del crocifisso sul muro dell'aula scolastica non discrimina nessuno. Tuttavia, non le autorità governative, ma gli studenti durante un'assemblea e il consiglio di classe devono decidere se esporre il crocifisso e se eventualmente collocare altri simboli religiosi accanto ad esso, cercando un "accomodamento ragionevole" tra le diverse posizioni presenti all'interno della comunità scolastica.
Crocifisso “per scelta”. Dall’obbligatorietà alla facoltatività dell’esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche (in margine a Cass. civ., sez. un., ord. 9 settembre 2021, n. 24414)
Licastro, Angelo
2021-01-01
Abstract
Lo scritto prende in esame la sentenza 9 settembre 2021, n. 24414, delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione italiana, riguardante l'esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche. La Corte ha stabilito che la presenza del crocifisso sul muro dell'aula scolastica non discrimina nessuno. Tuttavia, non le autorità governative, ma gli studenti durante un'assemblea e il consiglio di classe devono decidere se esporre il crocifisso e se eventualmente collocare altri simboli religiosi accanto ad esso, cercando un "accomodamento ragionevole" tra le diverse posizioni presenti all'interno della comunità scolastica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.