Nel presente contributo esaminiamo la situazione attuale della diffusione dell’italiano nel mondo, i problemi più evidenti che affliggono il suo ‘stato di salute’ e i possibili rimedi per favorirne la ripresa. Nello specifico, ci concentriamo qui su un approccio didattico basato sullo sviluppo delle competenze plurilingui, in cui la lingua italiana si delinea come una delle risorse disposizione dell’apprendente dell’italiano come L2/LS che, se inserita in un percorso che prevede il richiamo anche ad altre lingue conosciute (anche parzialmente e in forma di dialetto, come può essere nel caso degli heritage speakers), può essere appresa e potenziata in sinergia con le competenze e le conoscenze del repertorio linguistico dell’apprendente.
“L’italiano L2 nel mondo: una prospettiva plurilingue”
Fiorenza E
2018-01-01
Abstract
Nel presente contributo esaminiamo la situazione attuale della diffusione dell’italiano nel mondo, i problemi più evidenti che affliggono il suo ‘stato di salute’ e i possibili rimedi per favorirne la ripresa. Nello specifico, ci concentriamo qui su un approccio didattico basato sullo sviluppo delle competenze plurilingui, in cui la lingua italiana si delinea come una delle risorse disposizione dell’apprendente dell’italiano come L2/LS che, se inserita in un percorso che prevede il richiamo anche ad altre lingue conosciute (anche parzialmente e in forma di dialetto, come può essere nel caso degli heritage speakers), può essere appresa e potenziata in sinergia con le competenze e le conoscenze del repertorio linguistico dell’apprendente.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.