Nel presente contributo esaminiamo la situazione attuale della diffusione dell’italiano nel mondo, i problemi più evidenti che affliggono il suo ‘stato di salute’ e i possibili rimedi per favorirne la ripresa. Nello specifico, ci concentriamo qui su un approccio didattico basato sullo sviluppo delle competenze plurilingui, in cui la lingua italiana si delinea come una delle risorse disposizione dell’apprendente dell’italiano come L2/LS che, se inserita in un percorso che prevede il richiamo anche ad altre lingue conosciute (anche parzialmente e in forma di dialetto, come può essere nel caso degli heritage speakers), può essere appresa e potenziata in sinergia con le competenze e le conoscenze del repertorio linguistico dell’apprendente.

“L’italiano L2 nel mondo: una prospettiva plurilingue”

Fiorenza E
2018-01-01

Abstract

Nel presente contributo esaminiamo la situazione attuale della diffusione dell’italiano nel mondo, i problemi più evidenti che affliggono il suo ‘stato di salute’ e i possibili rimedi per favorirne la ripresa. Nello specifico, ci concentriamo qui su un approccio didattico basato sullo sviluppo delle competenze plurilingui, in cui la lingua italiana si delinea come una delle risorse disposizione dell’apprendente dell’italiano come L2/LS che, se inserita in un percorso che prevede il richiamo anche ad altre lingue conosciute (anche parzialmente e in forma di dialetto, come può essere nel caso degli heritage speakers), può essere appresa e potenziata in sinergia con le competenze e le conoscenze del repertorio linguistico dell’apprendente.
2018
9788832831085
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3221130
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact