In questo lavoro presentiamo un’analisi dell’approssimazione, intesa come una particolare manifestazione della vaghezza intenzionale (cfr. Voghera, 2012) nell’italiano parlato. Siamo partiti dalla prospettiva di Blanche–Benveniste che tiene conto dei meccanismi di produzione del parlato, e che propone di analizzare le produzioni linguistiche non preparate come il frutto di approssimazioni progressive (cfr. Blanche–Benveniste, 1990, 1997, 1998). Cercheremo di evidenziare il ruolo dell’approssimazione nella L2, e le implicazioni che comporta per la didattica. L’analisi presentata si basa su un corpus composito di parlato che comprende le produzioni orali ottenute tramite un task volto a elicitare la ricerca lessicale e l’approssimazione. L’obiettivo del lavoro è il confronto della gestione della ricerca lessicale nelle produzioni orali di parlanti nativi (PN) e di parlanti non nativi (PNN) di italiano, con diversi livelli di competenza.

Approssimazione nel parlato. L1 e L2 a confonto

FIORENZA E
2017-01-01

Abstract

In questo lavoro presentiamo un’analisi dell’approssimazione, intesa come una particolare manifestazione della vaghezza intenzionale (cfr. Voghera, 2012) nell’italiano parlato. Siamo partiti dalla prospettiva di Blanche–Benveniste che tiene conto dei meccanismi di produzione del parlato, e che propone di analizzare le produzioni linguistiche non preparate come il frutto di approssimazioni progressive (cfr. Blanche–Benveniste, 1990, 1997, 1998). Cercheremo di evidenziare il ruolo dell’approssimazione nella L2, e le implicazioni che comporta per la didattica. L’analisi presentata si basa su un corpus composito di parlato che comprende le produzioni orali ottenute tramite un task volto a elicitare la ricerca lessicale e l’approssimazione. L’obiettivo del lavoro è il confronto della gestione della ricerca lessicale nelle produzioni orali di parlanti nativi (PN) e di parlanti non nativi (PNN) di italiano, con diversi livelli di competenza.
2017
978-88-255-2064-4
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