La percezione generale delle infrastrutture sta subendo un processo “degenerativo”. Nello specifico, vi è una crescente associazione delle strade con i soli attributi negativi, quali: inquinamento, rumore, elevato tasso di incidentalità. La sfida sta nell’identificare gli attributi positivi delle strade intelligenti, o Smart Roads, per ridefinire il concetto stesso di strada. Questo concetto è supportato dalle nuove tecnologie ITS (Intelligent Transportation System) e da soluzioni road-based che rendono il trasporto di persone e merci più interessante, sicuro, confortevole e affidabile. Questi nuovi sviluppi tecnologici forniscono, inoltre, miglioramenti dal punto di vista ambientale, economico e sostenibile, non soffermandosi unicamente al progetto e alla costruzione di nuove infrastrutture, ma contribuendo, allo stesso tempo, al miglioramento del patrimonio esistente. Il rischio che non è stato, tuttavia, preso adeguatamente in considerazione è legato alla massiccia quantità di informazioni a cui il conducente sarà sottoposto, che potrebbe causare criticità durante lo svolgimento della normale attività di guida - già sovraccaricata dall’uso di smartphone e/o altri dispositivi digitali - e un decadimento non previsto della prestazione di guida. A tal proposito, è lecito domandarsi se la presenza di un’unità di bordo all’interno del veicolo, che trasmette diverse tipologie di warnings, possa alterare il comportamento e la strategia di guida del conducente. Lo scopo del presente lavoro di ricerca è quello di fornire una risposta quanto più esaustiva a tale interrogativo, attraverso una sperimentazione realizzata in ambiente simulato, che mira a confrontare la condizione di guida tradizionale, nella quale è presente la classica segnaletica verticale, con la condizione di guida smart, nella quale i segnali vengono riprodotti on-board. I risultati ottenuti forniscono un’ampia descrizione degli effetti generati dalla tecnologia smart sul comportamento di guida del conducente e sulle ripercussioni sulla sicurezza stradale e sull'ambiente.
Aspetti funzionali delle smart roads e loro ricadute sul comportamento di guida ai fini del miglioramento della sicurezza stradale
MARRA, Stellario
2022-04-04
Abstract
La percezione generale delle infrastrutture sta subendo un processo “degenerativo”. Nello specifico, vi è una crescente associazione delle strade con i soli attributi negativi, quali: inquinamento, rumore, elevato tasso di incidentalità. La sfida sta nell’identificare gli attributi positivi delle strade intelligenti, o Smart Roads, per ridefinire il concetto stesso di strada. Questo concetto è supportato dalle nuove tecnologie ITS (Intelligent Transportation System) e da soluzioni road-based che rendono il trasporto di persone e merci più interessante, sicuro, confortevole e affidabile. Questi nuovi sviluppi tecnologici forniscono, inoltre, miglioramenti dal punto di vista ambientale, economico e sostenibile, non soffermandosi unicamente al progetto e alla costruzione di nuove infrastrutture, ma contribuendo, allo stesso tempo, al miglioramento del patrimonio esistente. Il rischio che non è stato, tuttavia, preso adeguatamente in considerazione è legato alla massiccia quantità di informazioni a cui il conducente sarà sottoposto, che potrebbe causare criticità durante lo svolgimento della normale attività di guida - già sovraccaricata dall’uso di smartphone e/o altri dispositivi digitali - e un decadimento non previsto della prestazione di guida. A tal proposito, è lecito domandarsi se la presenza di un’unità di bordo all’interno del veicolo, che trasmette diverse tipologie di warnings, possa alterare il comportamento e la strategia di guida del conducente. Lo scopo del presente lavoro di ricerca è quello di fornire una risposta quanto più esaustiva a tale interrogativo, attraverso una sperimentazione realizzata in ambiente simulato, che mira a confrontare la condizione di guida tradizionale, nella quale è presente la classica segnaletica verticale, con la condizione di guida smart, nella quale i segnali vengono riprodotti on-board. I risultati ottenuti forniscono un’ampia descrizione degli effetti generati dalla tecnologia smart sul comportamento di guida del conducente e sulle ripercussioni sulla sicurezza stradale e sull'ambiente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Marra.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.