«Contro la confusione, l’estemporaneità e l’indefinitezza delle ultime riforme per la scuola, serve rilanciare proposte di serietà analitica sui problemi sociali e sulle potenzialità di una scuola intesa, appunto, alla maniera gramsciana, come leva del cambiamento, luogo di scienza e, quindi, di scontro di prospettive, di una scuola dinamica, dunque, perché posta nel rimando reciproco e continuo tra teoria e prassi, pensiero e azione, conoscenza e lavoro» (dalla Prefazione di A. Criscenti). Questo volume ripercorre l’evolvere culturale e pedagogico della pratica formativa del lavoro entro il sistema italiano di educazione e istruzione. In tale retro-prospettiva, alternanza scuola-lavoro e sistema duale, presenti in un dibattito contemporaneo compulsivo, e spesso straniante, risultano essere progetti educativi nutriti di una corposa storia, non sovrapposti alla realtà del nostro Paese, nel tentativo di costruire paradigmi pedagogici e scolastici ubbidienti a direttive politiche spesso estranee ad una autentica progettazione formativa.
Scuola e lavoro. Educazione, formazione e sistema duale di apprendimento in Italia dall’Unità ad oggi
Silvia Annamaria Scandurra
2019-01-01
Abstract
«Contro la confusione, l’estemporaneità e l’indefinitezza delle ultime riforme per la scuola, serve rilanciare proposte di serietà analitica sui problemi sociali e sulle potenzialità di una scuola intesa, appunto, alla maniera gramsciana, come leva del cambiamento, luogo di scienza e, quindi, di scontro di prospettive, di una scuola dinamica, dunque, perché posta nel rimando reciproco e continuo tra teoria e prassi, pensiero e azione, conoscenza e lavoro» (dalla Prefazione di A. Criscenti). Questo volume ripercorre l’evolvere culturale e pedagogico della pratica formativa del lavoro entro il sistema italiano di educazione e istruzione. In tale retro-prospettiva, alternanza scuola-lavoro e sistema duale, presenti in un dibattito contemporaneo compulsivo, e spesso straniante, risultano essere progetti educativi nutriti di una corposa storia, non sovrapposti alla realtà del nostro Paese, nel tentativo di costruire paradigmi pedagogici e scolastici ubbidienti a direttive politiche spesso estranee ad una autentica progettazione formativa.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.