Questo volume vuole offrire una riflessione di natura glottodidattica con specifico riferimento all’insegnamento e all’apprendimento del tedesco come lingua straniera in Italia. Il libro è indirizzato ad insegnanti e a studenti che si accingono ad entrare nel mondo del tedesco e che desiderano proseguire la propria carriera nell’insegnamento. In una prima parte teorica, sono trattati temi legati da un lato alla didattica generale delle lingue moderne, con particolare attenzione per le metodologie e gli strumenti per la progettazione di unità didattiche (cap. 1), dall’altro ci si sofferma con particolare attenzione sulle metodologie didattiche e sull’insegnamento della lingua tedesca, guardando sia alla linguistica moderna (cap. 2), che alla letteratura e alla cultura tedesca (cap. 3). In una seconda parte del lavoro sono invece presentate alcune unità di apprendimento di facile spendibilità nelle classi di scuola superiore di primo e/o di secondo grado.

Le didattiche del tedesco come lingua straniera nell'insegnamento scolastico

RUSSO, ERIBERTO
;
2016-01-01

Abstract

Questo volume vuole offrire una riflessione di natura glottodidattica con specifico riferimento all’insegnamento e all’apprendimento del tedesco come lingua straniera in Italia. Il libro è indirizzato ad insegnanti e a studenti che si accingono ad entrare nel mondo del tedesco e che desiderano proseguire la propria carriera nell’insegnamento. In una prima parte teorica, sono trattati temi legati da un lato alla didattica generale delle lingue moderne, con particolare attenzione per le metodologie e gli strumenti per la progettazione di unità didattiche (cap. 1), dall’altro ci si sofferma con particolare attenzione sulle metodologie didattiche e sull’insegnamento della lingua tedesca, guardando sia alla linguistica moderna (cap. 2), che alla letteratura e alla cultura tedesca (cap. 3). In una seconda parte del lavoro sono invece presentate alcune unità di apprendimento di facile spendibilità nelle classi di scuola superiore di primo e/o di secondo grado.
2016
978-88-7341-225-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3223216
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact