La Grammatica punta a un coinvolgimento diretto degli studenti, che, all’interno della rubrica Scopri la grammatica! presente in apertura di ogni capitolo, vengono stimolati, tramite domande e proposte di attività, a riflettere e a formulare ipotesi sulle regole e le norme linguistiche prima di leggere la spiegazione del loro funzionamento. La trattazione punta l’attenzione degli alunni sulla funzione espressiva delle forme e dei costrutti e sugli usi e le varietà della lingua, anche grazie alla spiegazione di etimologie, alla riflessione su eccezioni reali o apparenti e al confronto con altre lingue, compresi i dialetti. All’interno del corso ci si confronta con una lingua viva e reale, non astratta, attingendo all’intero mondo testuale odierno: non solo l’italiano scritto e formale, ma anche quello parlato, quello digitato, quello presente nelle canzoni e sui social network. La Grammatica Treccani accompagna ragazze e ragazzi in tutte le fasi dell’apprendimento, in un vero e proprio percorso metodologico di studio, grazie a evidenziazioni di concetti chiave, momenti di sintesi e di consolidamento delle conoscenze e mappe e tabelle per l’inclusione e il ripasso. La didattica mira a sviluppare le competenze e a stimolare la riflessione linguistica attraverso un ricco apparato di esercizi su più livelli di difficoltà, con attività di coppia e di gruppo pensate per l’apprendimento cooperativo e proposte di flipped classroom. Fondamentale è il lavoro sui testi, con spunti interdisciplinari legati alla storia, all’arte, alle scienze e all’educazione civica, e un laboratorio di preparazione alle Prove INVALSI, il Lettore Competente, pensato per rafforzare le abilità di lettura e scrittura. La forte integrazione con la piattaforma Treccani Scuola rende il corso rispondente a una vera Didattica Digitale Integrata. Tutti gli esercizi del corso sono proposti anche in versione interattiva per un allenamento autonomo di studentesse e studenti e possono essere personalizzati dai docenti in base alle esigenze della classe.

La Grammatica Treccani per la scuola secondaria di primo grado, vol. B, Lessico – Semantica – Testualità – Comunicazione

Fabio Rossi
Co-primo
;
Fabio Ruggiano
Co-primo
2022-01-01

Abstract

La Grammatica punta a un coinvolgimento diretto degli studenti, che, all’interno della rubrica Scopri la grammatica! presente in apertura di ogni capitolo, vengono stimolati, tramite domande e proposte di attività, a riflettere e a formulare ipotesi sulle regole e le norme linguistiche prima di leggere la spiegazione del loro funzionamento. La trattazione punta l’attenzione degli alunni sulla funzione espressiva delle forme e dei costrutti e sugli usi e le varietà della lingua, anche grazie alla spiegazione di etimologie, alla riflessione su eccezioni reali o apparenti e al confronto con altre lingue, compresi i dialetti. All’interno del corso ci si confronta con una lingua viva e reale, non astratta, attingendo all’intero mondo testuale odierno: non solo l’italiano scritto e formale, ma anche quello parlato, quello digitato, quello presente nelle canzoni e sui social network. La Grammatica Treccani accompagna ragazze e ragazzi in tutte le fasi dell’apprendimento, in un vero e proprio percorso metodologico di studio, grazie a evidenziazioni di concetti chiave, momenti di sintesi e di consolidamento delle conoscenze e mappe e tabelle per l’inclusione e il ripasso. La didattica mira a sviluppare le competenze e a stimolare la riflessione linguistica attraverso un ricco apparato di esercizi su più livelli di difficoltà, con attività di coppia e di gruppo pensate per l’apprendimento cooperativo e proposte di flipped classroom. Fondamentale è il lavoro sui testi, con spunti interdisciplinari legati alla storia, all’arte, alle scienze e all’educazione civica, e un laboratorio di preparazione alle Prove INVALSI, il Lettore Competente, pensato per rafforzare le abilità di lettura e scrittura. La forte integrazione con la piattaforma Treccani Scuola rende il corso rispondente a una vera Didattica Digitale Integrata. Tutti gli esercizi del corso sono proposti anche in versione interattiva per un allenamento autonomo di studentesse e studenti e possono essere personalizzati dai docenti in base alle esigenze della classe.
2022
978-88-09-90138-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3223730
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact