Oggi è scientificamente doveroso evidenziare il carattere capitalistico della realtà su cui si erge la cognizione sociale contemporanea. L'ontologia critica che di essa in questo libro si intende proporre sulla scorta di Marx e Lukács ma anche di Peirce e Saussure, mira ad approfondire le categorie classiche di valore e merce, struttura e sovrastruttura, alienazione ed estraneazione, aggiungendovi l’indagine circa nuove categorie quali globalizzazione e privatizzazione, televisione e social network, sullo sfondo di una pervasiva “religione della merce” per il cui superamento, nel conflitto tra modelli comunicativi alternativi, si impone il sorgere di una nuova espressività sociale.

Capitalismo e cognizione sociale

Aqueci Francesco
2021-01-01

Abstract

Oggi è scientificamente doveroso evidenziare il carattere capitalistico della realtà su cui si erge la cognizione sociale contemporanea. L'ontologia critica che di essa in questo libro si intende proporre sulla scorta di Marx e Lukács ma anche di Peirce e Saussure, mira ad approfondire le categorie classiche di valore e merce, struttura e sovrastruttura, alienazione ed estraneazione, aggiungendovi l’indagine circa nuove categorie quali globalizzazione e privatizzazione, televisione e social network, sullo sfondo di una pervasiva “religione della merce” per il cui superamento, nel conflitto tra modelli comunicativi alternativi, si impone il sorgere di una nuova espressività sociale.
2021
978-88-9295-171-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3230218
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact