Il contributo, che costituisce il terzo capitolo (pp. 63-99) del volume miscellaneo "Giuseppe Campagna (a cura di), Società, potere e libertà. Studi storici dal Medioevo all'età contemporanea, Aracne, Roma 2016", si propone di analizzare le grandi linee dell'eresia e della repressione ereticale in Calabria e in Sicilia, evidenziando i diversi meccanismi inquisitoriali (Inquisizione spagnola in Sicilia, sistema complesso affidato perlopiù ai vescovi in Calabria) e le più importanti esperienze religiose eterodosse che si risolsero o in cruente repressioni o in esilii pro religionis causa. Infine, si ricostruisce in che misura la mutazione del contesto portò l'occhio dell'Inquisizione, sul finire del XVI secolo, a posarsi sulla filosofia.
Forme di giustizia e dissenso religioso in Calabria e in Sicilia nel XVI secolo, in Giuseppe Campagna (a cura di), Società, potere e libertà. Studi Storici dal Medioevo all’età Contemporanea, Aracne, Roma 2016, pp. 63-99.
Vincenzo Tedesco
Primo
2016-01-01
Abstract
Il contributo, che costituisce il terzo capitolo (pp. 63-99) del volume miscellaneo "Giuseppe Campagna (a cura di), Società, potere e libertà. Studi storici dal Medioevo all'età contemporanea, Aracne, Roma 2016", si propone di analizzare le grandi linee dell'eresia e della repressione ereticale in Calabria e in Sicilia, evidenziando i diversi meccanismi inquisitoriali (Inquisizione spagnola in Sicilia, sistema complesso affidato perlopiù ai vescovi in Calabria) e le più importanti esperienze religiose eterodosse che si risolsero o in cruente repressioni o in esilii pro religionis causa. Infine, si ricostruisce in che misura la mutazione del contesto portò l'occhio dell'Inquisizione, sul finire del XVI secolo, a posarsi sulla filosofia.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.