I numerosi progetti di riqualificazione testimoniano il rilevante valore del patrimonio rappresentato dai tracciati ferroviari dismessi che sta assumendo un ruolo strategico nel recupero e nel rilancio di ampie aree del nostro paese, così configurandosi – sia per il pregio paesaggistico che per la capillarità della rete – come importante bene comune per lo sviluppo territoriale. Il riuso del tracciato della ferrovia dismessa Messina-Villafranca – proposto dal progetto Capacity (finanziato dal Bando periferie 2016) e dallo Schema di massima del nuovo Prg – ha tra gli obiettivi prioritari quello di rigenerare, attraversandole e integrandole, alcune delle aree di maggior degrado urbano e sociale della città di Messina. Il tracciato, reinterpretato come spazio pubblico in senso ampio, diviene non solo un parco lineare (declinabile attraverso diverse funzioni: percorso ciclopedonale, museo d’arte contemporanea, ecc.) ma anche asse strategico di un più ampio sistema della mobilità lenta.

Tracciati ferroviari dismessi tra reti e beni comuni: il caso di Messina

ARENA, Marina
;
CANNATA, Francesco
2022-01-01

Abstract

I numerosi progetti di riqualificazione testimoniano il rilevante valore del patrimonio rappresentato dai tracciati ferroviari dismessi che sta assumendo un ruolo strategico nel recupero e nel rilancio di ampie aree del nostro paese, così configurandosi – sia per il pregio paesaggistico che per la capillarità della rete – come importante bene comune per lo sviluppo territoriale. Il riuso del tracciato della ferrovia dismessa Messina-Villafranca – proposto dal progetto Capacity (finanziato dal Bando periferie 2016) e dallo Schema di massima del nuovo Prg – ha tra gli obiettivi prioritari quello di rigenerare, attraversandole e integrandole, alcune delle aree di maggior degrado urbano e sociale della città di Messina. Il tracciato, reinterpretato come spazio pubblico in senso ampio, diviene non solo un parco lineare (declinabile attraverso diverse funzioni: percorso ciclopedonale, museo d’arte contemporanea, ecc.) ma anche asse strategico di un più ampio sistema della mobilità lenta.
2022
978-88-297-1666-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3233649
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact