Obiettivo di questo lavoro è l’esame del ruolo che l’impresa àncora assolve nella formazione e nello sviluppo di un nuovo sistema locale di innovazione, che sia in grado di competere nel contesto globale. Tale analisi è svolta con riferimento al sistema innovativo di Termoli e dell’intera area basso-molisana, che beneficerà del contributo dell’impresa Automotive Cells Company (ACC) -fondata da Stellantis – impresa leader nell’ambito della mobilità elettrica che, in tale area ha assunto il ruolo di impresa ancora, facendosi promotrice di un nuovo processo di transizione ecologica che vedrà la costruzione della prima gigafactory in Italia nel sito dello stabilimento ex-FIAT, per la produzione di batterie e componentistica per veicoli elettrici. Partendo dalla teoria dell’anchor firm e ricorrendo alle tre leve strategiche del marketing sostenibile - green, social e critical marketing - lo studio permette di giungere ad alcune considerazioni preliminari relative agli effetti della presenza dell’impresa àncora sulla trasformazione dell’intero sistema economico locale e regionale, migliorando non solo l’attrattività del territorio stesso ma anche le configurazioni relazionali e di network riconducibili a Stellantis, ai fini della definizione di un nuovo vantaggio competitivo che sia sostenibile nel tempo.

Gigafactory e creazione di valore per il territorio: il caso Automotive Cells Company di Termoli (Molise)

Alessandra Costa;Tindara Abbate
2022-01-01

Abstract

Obiettivo di questo lavoro è l’esame del ruolo che l’impresa àncora assolve nella formazione e nello sviluppo di un nuovo sistema locale di innovazione, che sia in grado di competere nel contesto globale. Tale analisi è svolta con riferimento al sistema innovativo di Termoli e dell’intera area basso-molisana, che beneficerà del contributo dell’impresa Automotive Cells Company (ACC) -fondata da Stellantis – impresa leader nell’ambito della mobilità elettrica che, in tale area ha assunto il ruolo di impresa ancora, facendosi promotrice di un nuovo processo di transizione ecologica che vedrà la costruzione della prima gigafactory in Italia nel sito dello stabilimento ex-FIAT, per la produzione di batterie e componentistica per veicoli elettrici. Partendo dalla teoria dell’anchor firm e ricorrendo alle tre leve strategiche del marketing sostenibile - green, social e critical marketing - lo studio permette di giungere ad alcune considerazioni preliminari relative agli effetti della presenza dell’impresa àncora sulla trasformazione dell’intero sistema economico locale e regionale, migliorando non solo l’attrattività del territorio stesso ma anche le configurazioni relazionali e di network riconducibili a Stellantis, ai fini della definizione di un nuovo vantaggio competitivo che sia sostenibile nel tempo.
2022
9788894391886
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