A differenza della speculazione astratta e del puro fantasticare, la creatività è un’attività immaginativa in grado di fuoriuscire dalla dimensione ideativa per oggettivarsi in prodotti originali: artefatti, invenzioni, scoperte scientifiche, opere estetiche, pratiche comportamentali, ecc. La creatività non è soltanto una facoltà mentale. Nelle relazioni della vita associata, la creatività fuoriesce dall’interiorità individuali per incanalarsi nelle spirali del pensiero collettivo che costruiscono la realtà sociale. La creatività opera anche nella comunità scientifica mutandone, ciclicamente, l’ordine paradigmatico entro il quale fonda le sue certezze teoriche e metodologiche. Ma come può operare il pensiero poietico all’interno della conoscenza sociologica? L’ipotesi esplorata dal saggio è quella di intendere la creatività come un metodo empirico-ideale orientato a comprendere, tra arte e scienza, qualcosa di nuovo dalla realtà enigmatica, complessa e mutevole del sociale.
La creatività come metodo sociologico
Marzo, Pier Luca
2022-01-01
Abstract
A differenza della speculazione astratta e del puro fantasticare, la creatività è un’attività immaginativa in grado di fuoriuscire dalla dimensione ideativa per oggettivarsi in prodotti originali: artefatti, invenzioni, scoperte scientifiche, opere estetiche, pratiche comportamentali, ecc. La creatività non è soltanto una facoltà mentale. Nelle relazioni della vita associata, la creatività fuoriesce dall’interiorità individuali per incanalarsi nelle spirali del pensiero collettivo che costruiscono la realtà sociale. La creatività opera anche nella comunità scientifica mutandone, ciclicamente, l’ordine paradigmatico entro il quale fonda le sue certezze teoriche e metodologiche. Ma come può operare il pensiero poietico all’interno della conoscenza sociologica? L’ipotesi esplorata dal saggio è quella di intendere la creatività come un metodo empirico-ideale orientato a comprendere, tra arte e scienza, qualcosa di nuovo dalla realtà enigmatica, complessa e mutevole del sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La creatività come metodo sociologico_definitivo copia.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.