Il sistema di stabilizzazione attualmente impiegato sui mezzi a sostentamento alare consta di due superfici mobili incernierate nell’ala anteriore i cui movimenti, indipendenti l’uno dall’altro, sono comandati da due cilindri attuatori (uno per lato). La riprogettazione del sistema di azionamento considera il riposizionamento degli attuatori di comando dei flap all’interno dello scafo. È stato pertanto studiato e messo a punto un sistema cinematico costituito da un manovellismo di spinta non centrato azionato da un attuatore oleodinamico a doppio effetto posto al di sopra della linea di galleggiamento e all’interno di una apposita struttura metallica. Per lo sviluppo di tale sistema di comando si è dovuto tener conto della criticità legata alla necessità di trasmettere elevate azioni torcenti avendo a disposizione uno spazio limitato per posizionamento delle componenti del sistema di trasmissione.

Sistema innovativo per la stabilizzazione di un HSC

Giallanza, Antonio
;
2014-01-01

Abstract

Il sistema di stabilizzazione attualmente impiegato sui mezzi a sostentamento alare consta di due superfici mobili incernierate nell’ala anteriore i cui movimenti, indipendenti l’uno dall’altro, sono comandati da due cilindri attuatori (uno per lato). La riprogettazione del sistema di azionamento considera il riposizionamento degli attuatori di comando dei flap all’interno dello scafo. È stato pertanto studiato e messo a punto un sistema cinematico costituito da un manovellismo di spinta non centrato azionato da un attuatore oleodinamico a doppio effetto posto al di sopra della linea di galleggiamento e all’interno di una apposita struttura metallica. Per lo sviluppo di tale sistema di comando si è dovuto tener conto della criticità legata alla necessità di trasmettere elevate azioni torcenti avendo a disposizione uno spazio limitato per posizionamento delle componenti del sistema di trasmissione.
2014
978-88-96398-09-8
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