Il volume affronta le vicende storiche di un feudo rustico medievale che nel corso dei secoli sarebbe divenuto il territorio di Gioiosa Guardia, poi Motta Gioiosa e infine Gioiosa, un marchesato della Calabria Ulteriore nel Regno di Napoli. La trattazione è corredata da un’appendice documentaria contenente la trascrizione integrale di numerosi documenti, in gran parte inediti, riguardanti le vicende del feudo e della città, nonché quelle dei suoi detentori, dalla famiglia de Ragusia, da cui il feudo assunse il nome, ai Caracciolo Rossi, dai Carafa ai Caracciolo Pisquizi, che conferirono al centro abitato la dignità di marchesato.
Ragusia da feudo rustico a centro abitato. Vicende storiche e documenti sulle origini del marchesato di Motta Gioiosa nel Regno di Napoli (secoli XIII-XVI)
Vincenzo Emilio Naymo
2017-01-01
Abstract
Il volume affronta le vicende storiche di un feudo rustico medievale che nel corso dei secoli sarebbe divenuto il territorio di Gioiosa Guardia, poi Motta Gioiosa e infine Gioiosa, un marchesato della Calabria Ulteriore nel Regno di Napoli. La trattazione è corredata da un’appendice documentaria contenente la trascrizione integrale di numerosi documenti, in gran parte inediti, riguardanti le vicende del feudo e della città, nonché quelle dei suoi detentori, dalla famiglia de Ragusia, da cui il feudo assunse il nome, ai Caracciolo Rossi, dai Carafa ai Caracciolo Pisquizi, che conferirono al centro abitato la dignità di marchesato.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.