Il contributo intende ripercorrere le tappe principali che hanno accompagnato la nascita e il consolidamento della competenza dell'Unione europea in materia di istruzione superiore, collocandole in stretta relazione rispetto agli obiettivi di integrazione che hanno contribuito a raggiungere. Una volta definito il quadro intraeuropeo, si analizzerà la "dimensione esterna" che le politiche europee in materia di istruzione superiore hanno assunto a partire dagli anni '90, per consolidarsi dagli anni 2000 in poi, nell'ambito della Politica europea di vicinato, con particolare riferimento al Partenariato meridionale ed ai paesi del Nord Africa.
L'evoluzione della competenza UE nel settore dell'istruzione superiore, da strumento di integrazione a strumento di politica estera: quale impatto sui paesi del vicinato meridionale?
Pollicino, FrancescaWriting – Original Draft Preparation
2023-01-01
Abstract
Il contributo intende ripercorrere le tappe principali che hanno accompagnato la nascita e il consolidamento della competenza dell'Unione europea in materia di istruzione superiore, collocandole in stretta relazione rispetto agli obiettivi di integrazione che hanno contribuito a raggiungere. Una volta definito il quadro intraeuropeo, si analizzerà la "dimensione esterna" che le politiche europee in materia di istruzione superiore hanno assunto a partire dagli anni '90, per consolidarsi dagli anni 2000 in poi, nell'ambito della Politica europea di vicinato, con particolare riferimento al Partenariato meridionale ed ai paesi del Nord Africa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2023_F.Pollicino_L'evoluzione della competenza UE nel settore dell'Istruzione superiore.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.