Il contributo intende ripercorrere le tappe principali che hanno accompagnato la nascita e il consolidamento della competenza dell'Unione europea in materia di istruzione superiore, collocandole in stretta relazione rispetto agli obiettivi di integrazione che hanno contribuito a raggiungere. Una volta definito il quadro intraeuropeo, si analizzerà la "dimensione esterna" che le politiche europee in materia di istruzione superiore hanno assunto a partire dagli anni '90, per consolidarsi dagli anni 2000 in poi, nell'ambito della Politica europea di vicinato, con particolare riferimento al Partenariato meridionale ed ai paesi del Nord Africa.

L'evoluzione della competenza UE nel settore dell'istruzione superiore, da strumento di integrazione a strumento di politica estera: quale impatto sui paesi del vicinato meridionale?

Pollicino, Francesca
Writing – Original Draft Preparation
2023-01-01

Abstract

Il contributo intende ripercorrere le tappe principali che hanno accompagnato la nascita e il consolidamento della competenza dell'Unione europea in materia di istruzione superiore, collocandole in stretta relazione rispetto agli obiettivi di integrazione che hanno contribuito a raggiungere. Una volta definito il quadro intraeuropeo, si analizzerà la "dimensione esterna" che le politiche europee in materia di istruzione superiore hanno assunto a partire dagli anni '90, per consolidarsi dagli anni 2000 in poi, nell'ambito della Politica europea di vicinato, con particolare riferimento al Partenariato meridionale ed ai paesi del Nord Africa.
2023
979-12-80899-02-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023_F.Pollicino_L'evoluzione della competenza UE nel settore dell'Istruzione superiore.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.42 MB
Formato Adobe PDF
1.42 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3286938
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact