Il lavoro scientifico svolto durante i tre anni del corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, ha avuto come oggetto di studio, l’impiego di metodiche HPLC convenzionali ed avanzate per l’analisi di molecole bioattive in matrici complesse. E’ stata effettuata la determinazione di numerose molecole bioattive presenti negli oli extravergine d’oliva aromatizzati, mediante l’suo della cromatografia liquida accoppiata a diversi rivelatori al fine di evidenziare differenze qualitative e quantitative in relazione all’agente aromatizzante e al metodo di aromatizzazione. Inoltre, l’attività di ricerca si è incentrata sullo sviluppo e la validazione di metodi analitici sostenibili che riducono l'uso di solventi organici e di conseguenza la produzione di rifiuti, al fine di garantire la sicurezza dell'operatore e dell'ambiente. E’ stata ottimizzata una nuova metodica analitica SFE-SFC-QqQMS che prevede l’uso di un fluido supercritico (CO2) per l’estrazione e la successiva enantio-separazione dei pesticidi chirali presenti in nove campioni di semi di Cannabis Sativa L. Infine, per la caratterizzazione qualitativa e quantitativa dei composti eterociclici ossigenati (cumarine, furocumarine, polimetossiflavoni) presenti nei derivati agrumari, è stato sviluppato un nuovo metodo analitico SFC-QqQMS, a basso impatto ambientale che ha permesso la separazione di tutte le molecole in esame in meno di otto minuti. Il metodo ottimizzato è stato applicato con successo per investigare la presenza dei composti eterociclici dell’ossigeno in tredici oli essenziali e in trenta profumi commerciali. Gli approcci investigati, grazie all’elevata capacità separativa, si sono rivelati particolarmente utili per l’analisi di diverse matrici complesse, anche quando i composti erano presenti in tracce nei prodotti finiti (alimenti e cosmetici).
Determinazione di molecole bioattive presenti in matrici complesse mediante tecniche cromatografiche convenzionali ed avanzate.
TESTA CAMILLO, Maria Rita
2024-02-19
Abstract
Il lavoro scientifico svolto durante i tre anni del corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, ha avuto come oggetto di studio, l’impiego di metodiche HPLC convenzionali ed avanzate per l’analisi di molecole bioattive in matrici complesse. E’ stata effettuata la determinazione di numerose molecole bioattive presenti negli oli extravergine d’oliva aromatizzati, mediante l’suo della cromatografia liquida accoppiata a diversi rivelatori al fine di evidenziare differenze qualitative e quantitative in relazione all’agente aromatizzante e al metodo di aromatizzazione. Inoltre, l’attività di ricerca si è incentrata sullo sviluppo e la validazione di metodi analitici sostenibili che riducono l'uso di solventi organici e di conseguenza la produzione di rifiuti, al fine di garantire la sicurezza dell'operatore e dell'ambiente. E’ stata ottimizzata una nuova metodica analitica SFE-SFC-QqQMS che prevede l’uso di un fluido supercritico (CO2) per l’estrazione e la successiva enantio-separazione dei pesticidi chirali presenti in nove campioni di semi di Cannabis Sativa L. Infine, per la caratterizzazione qualitativa e quantitativa dei composti eterociclici ossigenati (cumarine, furocumarine, polimetossiflavoni) presenti nei derivati agrumari, è stato sviluppato un nuovo metodo analitico SFC-QqQMS, a basso impatto ambientale che ha permesso la separazione di tutte le molecole in esame in meno di otto minuti. Il metodo ottimizzato è stato applicato con successo per investigare la presenza dei composti eterociclici dell’ossigeno in tredici oli essenziali e in trenta profumi commerciali. Gli approcci investigati, grazie all’elevata capacità separativa, si sono rivelati particolarmente utili per l’analisi di diverse matrici complesse, anche quando i composti erano presenti in tracce nei prodotti finiti (alimenti e cosmetici).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Testa Camillo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.