Il volume esplora le pratiche di consumo mediale delle donne, unendo esperienze diverse come la visione di un reality, la navigazione su Pornhub e il binge-watching su Netflix. L’evoluzione delle fruizioni è ricostruita in relazione ai mutamenti del medium televisivo, che oggi si configura come paesaggio mediale articolato su logiche di flusso e on demand, gestite da broadcaster tradizionali, piattaforme satellitari e servizi Over The Top: una televisione sempre più fatta da contenuti che si espandono su altri media e su altre piattaforme. Oggetti di ricerca come i generi televisivi, l’offerta mediale per bambine, i contenuti pornografici, considerati spesso periferici rispetto alla cultura, si dimostreranno centrali e significativi nella vita quotidiana del pubblico femminile.
Uno schermo tutto per sé. Audiences femminili e piattaforme.
Cava Antonia
2024-01-01
Abstract
Il volume esplora le pratiche di consumo mediale delle donne, unendo esperienze diverse come la visione di un reality, la navigazione su Pornhub e il binge-watching su Netflix. L’evoluzione delle fruizioni è ricostruita in relazione ai mutamenti del medium televisivo, che oggi si configura come paesaggio mediale articolato su logiche di flusso e on demand, gestite da broadcaster tradizionali, piattaforme satellitari e servizi Over The Top: una televisione sempre più fatta da contenuti che si espandono su altri media e su altre piattaforme. Oggetti di ricerca come i generi televisivi, l’offerta mediale per bambine, i contenuti pornografici, considerati spesso periferici rispetto alla cultura, si dimostreranno centrali e significativi nella vita quotidiana del pubblico femminile.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.