Il concetto epicureo di natura, pur essendo utilizzato in modi diversi dagli stessi Epicurei, deve essere considerato un termine tecnico. Il suo significato apparentemente equivoco ne rivela infatti la ricchezza. Il caso particolare di ciò che è giusto (nelle leggi umane e nelle istituzioni politiche) fa luce su questo aspetto: ciò che è "per natura" non è solo ciò che esiste da sempre, senza alcuna modifica dovuta alle attività umane, ma anche ciò che è conforme all'utile. Ora, la nozione di ciò che è utile a una comunità è il criterio in base al quale i buoni statisti elaborano regole e contratti sociali; di conseguenza, non vi è contraddizione tra naturalismo e contrattualismo, natura e convenzione.
Alle origini del contrattualismo: la concezione epicurea del giusto tra natura e convenzione
Francesca Pentassuglio
2015-01-01
Abstract
Il concetto epicureo di natura, pur essendo utilizzato in modi diversi dagli stessi Epicurei, deve essere considerato un termine tecnico. Il suo significato apparentemente equivoco ne rivela infatti la ricchezza. Il caso particolare di ciò che è giusto (nelle leggi umane e nelle istituzioni politiche) fa luce su questo aspetto: ciò che è "per natura" non è solo ciò che esiste da sempre, senza alcuna modifica dovuta alle attività umane, ma anche ciò che è conforme all'utile. Ora, la nozione di ciò che è utile a una comunità è il criterio in base al quale i buoni statisti elaborano regole e contratti sociali; di conseguenza, non vi è contraddizione tra naturalismo e contrattualismo, natura e convenzione.Pubblicazioni consigliate
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