Scopo del presente contributo è delineare come la credenza nell'esistenza di individui capaci di alterare il clima abbia costituito uno degli elementi fondamentali del concetto di stregoneria. Secondo una certa cultura rinascimentale, infatti, la magia climatica era una delle più potenti abilità delle streghe che, grazie all’aiuto di un demone, sarebbero state in grado di creare a piacimento poderose tempeste capaci di distruggere i raccolti e causare danni ingenti alle proprietà delle vittime designate; esse, inoltre, mediante determinati rituali avrebbero potuto anche allontanare le condizioni climatiche avverse e ristabilire il bel tempo.
«Faciliter grandines procuro». Stregoneria e magia climatica nella trattatistica demonologica quattrocentesca, in Vincenzo Tedesco (a cura di), «Con tuono, lampo o pioggia». Magia e stregoneria tempestarie fra antichità ed età moderna, La Vela, Lucca 2023, pp. 165-198.
vincenzo tedesco
2023-01-01
Abstract
Scopo del presente contributo è delineare come la credenza nell'esistenza di individui capaci di alterare il clima abbia costituito uno degli elementi fondamentali del concetto di stregoneria. Secondo una certa cultura rinascimentale, infatti, la magia climatica era una delle più potenti abilità delle streghe che, grazie all’aiuto di un demone, sarebbero state in grado di creare a piacimento poderose tempeste capaci di distruggere i raccolti e causare danni ingenti alle proprietà delle vittime designate; esse, inoltre, mediante determinati rituali avrebbero potuto anche allontanare le condizioni climatiche avverse e ristabilire il bel tempo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


