Il presente numero monografico è volto a celebrare la ricorrenza dei venticinque anni dall’apertura dell’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede che, dal 2022, con la costituzione apostolica Paredicte Evangelium, ha assunto la denominazione di Dicastero. Grazie a questa occasione, diversi studiosi che negli ultimi anni hanno svolto la loro attività di ricerca all’interno dell’archivio e hanno contribuito a sviluppare la conoscenza dei documenti che custodisce – preziosissimi per ricostruire un capitolo cruciale di storia religiosa europea – hanno proposto una serie di contributi innovativi, con l’obiettivo di indagare importanti aspetti relativi all’operato dell’Inquisizione. I curatori hanno ritenuto opportuno conferire al numero una prospettiva di continuità in un’ottica di lunga durata, accogliendo articoli che spaziano dal tardo medioevo (inquadrato come prodromo delle evoluzioni successive) al XX secolo. Inoltre, all’inizio del numero monografico il lettore potrà reperire un’aggiornata descrizione dello stato dell’arte degli studi di settore contenuta all’interno della cronaca di Andrea Cicerchia del recente V Simposio Internacional de Estudios Inquisitoriales, tenutosi a Lisbona nel maggio del 2024. All’interno, sono presenti gli studi di: Riccardo Bonafè, Livio Ciappetta, Andrea Cicerchia, Gian Luca D’Errico, Federico Ferrari, Giulia Lovison, Debora Moretti, Dennj Solera, Vincenzo Tedesco, Silvia Toppetta, Francesco Vitali.
Tommaso Dell’Era, Gian Luca D’Errico, Vincenzo Tedesco (a cura di), A 25 anni dall’apertura dell’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede, «Giornale di Storia», 43 (2023).
Vincenzo TedescoCo-primo
;
2023-01-01
Abstract
Il presente numero monografico è volto a celebrare la ricorrenza dei venticinque anni dall’apertura dell’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede che, dal 2022, con la costituzione apostolica Paredicte Evangelium, ha assunto la denominazione di Dicastero. Grazie a questa occasione, diversi studiosi che negli ultimi anni hanno svolto la loro attività di ricerca all’interno dell’archivio e hanno contribuito a sviluppare la conoscenza dei documenti che custodisce – preziosissimi per ricostruire un capitolo cruciale di storia religiosa europea – hanno proposto una serie di contributi innovativi, con l’obiettivo di indagare importanti aspetti relativi all’operato dell’Inquisizione. I curatori hanno ritenuto opportuno conferire al numero una prospettiva di continuità in un’ottica di lunga durata, accogliendo articoli che spaziano dal tardo medioevo (inquadrato come prodromo delle evoluzioni successive) al XX secolo. Inoltre, all’inizio del numero monografico il lettore potrà reperire un’aggiornata descrizione dello stato dell’arte degli studi di settore contenuta all’interno della cronaca di Andrea Cicerchia del recente V Simposio Internacional de Estudios Inquisitoriales, tenutosi a Lisbona nel maggio del 2024. All’interno, sono presenti gli studi di: Riccardo Bonafè, Livio Ciappetta, Andrea Cicerchia, Gian Luca D’Errico, Federico Ferrari, Giulia Lovison, Debora Moretti, Dennj Solera, Vincenzo Tedesco, Silvia Toppetta, Francesco Vitali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


