Ad oltre trent’anni dall’ingresso della nozione di ‘complessità’ nel panorama culturale mondiale, l’umanità si trova ancora di fronte ad un bivio: o soccombere sotto la pressione di forze incontrollate di matrice economica e tecnica, o coevolvere insieme a tali forze, cogliendole non come vincoli ma come possibilità che aprono a talune alternative auspicabili, escludendone altre da scongiurare. Ebbene, nella consapevolezza che per una coevoluzione umanità-ambiente funzionale ad una crescita positiva globale sia necessario prospettare una nuova forma di umanità, che consenta alla nostra specie di comprendere la propria natura complessa, di costruire legami sostenibili con l’insieme degli ecosistemi e di dar vita creativamente a nuovi intrecci tra le diversità culturali, si rivela quanto mai necessario riconoscere l’apporto che Edgar Morin ha fornito per accedere al nuovo ideale antropologico verso cui tendere via educazione: l’Homo complexus.

L'ideale dell'Homo complexus. Introduzione alla filosofia dell'educazione di Edgar Morin

Anna Maria Passaseo;Natale Emanuele Di Nuzzo
2024-01-01

Abstract

Ad oltre trent’anni dall’ingresso della nozione di ‘complessità’ nel panorama culturale mondiale, l’umanità si trova ancora di fronte ad un bivio: o soccombere sotto la pressione di forze incontrollate di matrice economica e tecnica, o coevolvere insieme a tali forze, cogliendole non come vincoli ma come possibilità che aprono a talune alternative auspicabili, escludendone altre da scongiurare. Ebbene, nella consapevolezza che per una coevoluzione umanità-ambiente funzionale ad una crescita positiva globale sia necessario prospettare una nuova forma di umanità, che consenta alla nostra specie di comprendere la propria natura complessa, di costruire legami sostenibili con l’insieme degli ecosistemi e di dar vita creativamente a nuovi intrecci tra le diversità culturali, si rivela quanto mai necessario riconoscere l’apporto che Edgar Morin ha fornito per accedere al nuovo ideale antropologico verso cui tendere via educazione: l’Homo complexus.
2024
Teoria dell'educazione
9791255490609
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3317949
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact