Lo spazio dell’agire didattico si fa sempre più esteso, “malleabile” e dinamico, in relazione allo sviluppo di tecnologie e dispositivi digitali che, di fatto, si fanno sempre più sofisticati e fagocitanti. Il network che ne deriva si configura non più come luogo a sé, confinato rispetto ai luoghi fisici tradizionali del fare scuola, così come questi ultimi si proiettano in ambienti elettronici di un territorio fatto di codici binari e di algoritmi. Oggi è necessario parlare di uno spazio “altro”, terzo, non solo fisico, non solo digitale, fatto di molteplici intersezioni e intrecci di informazioni, di contenuti, di interazioni, di narrazioni, di vissuti, di storie ed esperienze di vita.

Il social reading come spazio d’intersezione didattica.

Donatello Smeriglio
2023-01-01

Abstract

Lo spazio dell’agire didattico si fa sempre più esteso, “malleabile” e dinamico, in relazione allo sviluppo di tecnologie e dispositivi digitali che, di fatto, si fanno sempre più sofisticati e fagocitanti. Il network che ne deriva si configura non più come luogo a sé, confinato rispetto ai luoghi fisici tradizionali del fare scuola, così come questi ultimi si proiettano in ambienti elettronici di un territorio fatto di codici binari e di algoritmi. Oggi è necessario parlare di uno spazio “altro”, terzo, non solo fisico, non solo digitale, fatto di molteplici intersezioni e intrecci di informazioni, di contenuti, di interazioni, di narrazioni, di vissuti, di storie ed esperienze di vita.
2023
979-12-5568-059-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3319529
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact