Il lavoro analizza la recente pronuncia delle Sezioni unite sulla rilevanza penale del “saluto romano” tenuto nel corso di manifestazioni pubbliche di chiara impronta fascista. Nonostante la sentenza presenti un impianto argomentativo logico e lineare, essa non pare off rire risposte defi nitive ai quesiti formulati e si mostra perciò deludente sul piano della “capacità nomofi lattica”. La valutazione circa la rilevanza penale di tali condotte, in defi nitiva, rimane infatti rimessa alla (libera) discrezionalità del singolo giudice, chiamato a operare, senza chiari indicatori, una problematica prognosi di pericolosità della condotta rispetto a beni giuridici ad ampio spettro e dalla forte connotazione normativo-ideale. Di conseguenza, anche dopo l’intervento del Supremo consesso nella sua massima composizione, il dibattito sulla rilevanza penale del saluto romano non pare destinato a sopirsi.
Manifestazioni fasciste e contesti pericolosi: i limiti alla rilevanza penale del "saluto romano" dopo l'intervento delle Sezioni unite.
Toscano Giuseppe
2024-01-01
Abstract
Il lavoro analizza la recente pronuncia delle Sezioni unite sulla rilevanza penale del “saluto romano” tenuto nel corso di manifestazioni pubbliche di chiara impronta fascista. Nonostante la sentenza presenti un impianto argomentativo logico e lineare, essa non pare off rire risposte defi nitive ai quesiti formulati e si mostra perciò deludente sul piano della “capacità nomofi lattica”. La valutazione circa la rilevanza penale di tali condotte, in defi nitiva, rimane infatti rimessa alla (libera) discrezionalità del singolo giudice, chiamato a operare, senza chiari indicatori, una problematica prognosi di pericolosità della condotta rispetto a beni giuridici ad ampio spettro e dalla forte connotazione normativo-ideale. Di conseguenza, anche dopo l’intervento del Supremo consesso nella sua massima composizione, il dibattito sulla rilevanza penale del saluto romano non pare destinato a sopirsi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


