Quando un alunno offende o maltratta l’insegnante, si evidenziano almeno due problemi: quello dell’allievo che insulta un adulto significativo; quello del docente irriso e umiliato. Ovviamente, il secondo problema non è personale, ma educativo: l’insegnante deve esplorare la condotta dell’alunno e individuare interventi appropriati per fronteggiarla. Il volume pone l’attenzione su difficoltà e bisogni educativi dei docenti. Oltre a supportarli nella ricerca di interventi efficaci per gestire le condotte maltrattanti, il testo si prefigge di spingerli a vedere nelle difficoltà sia occasioni per educare, sia opportunità per incrementare la loro competenza, elaborando nuove prospettive per analizzare le complessità e trovando strategie innovative per affrontarle.

Il rispetto violato. Docenti maltrattati, studenti maltrattanti

Giombattista Amenta
2025-01-01

Abstract

Quando un alunno offende o maltratta l’insegnante, si evidenziano almeno due problemi: quello dell’allievo che insulta un adulto significativo; quello del docente irriso e umiliato. Ovviamente, il secondo problema non è personale, ma educativo: l’insegnante deve esplorare la condotta dell’alunno e individuare interventi appropriati per fronteggiarla. Il volume pone l’attenzione su difficoltà e bisogni educativi dei docenti. Oltre a supportarli nella ricerca di interventi efficaci per gestire le condotte maltrattanti, il testo si prefigge di spingerli a vedere nelle difficoltà sia occasioni per educare, sia opportunità per incrementare la loro competenza, elaborando nuove prospettive per analizzare le complessità e trovando strategie innovative per affrontarle.
2025
Saggi oltre
979-12-2060-297-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3331669
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact