Quando un alunno offende o maltratta l’insegnante, si evidenziano almeno due problemi: quello dell’allievo che insulta un adulto significativo; quello del docente irriso e umiliato. Ovviamente, il secondo problema non è personale, ma educativo: l’insegnante deve esplorare la condotta dell’alunno e individuare interventi appropriati per fronteggiarla. Il volume pone l’attenzione su difficoltà e bisogni educativi dei docenti. Oltre a supportarli nella ricerca di interventi efficaci per gestire le condotte maltrattanti, il testo si prefigge di spingerli a vedere nelle difficoltà sia occasioni per educare, sia opportunità per incrementare la loro competenza, elaborando nuove prospettive per analizzare le complessità e trovando strategie innovative per affrontarle.
Il rispetto violato. Docenti maltrattati, studenti maltrattanti
Giombattista Amenta
2025-01-01
Abstract
Quando un alunno offende o maltratta l’insegnante, si evidenziano almeno due problemi: quello dell’allievo che insulta un adulto significativo; quello del docente irriso e umiliato. Ovviamente, il secondo problema non è personale, ma educativo: l’insegnante deve esplorare la condotta dell’alunno e individuare interventi appropriati per fronteggiarla. Il volume pone l’attenzione su difficoltà e bisogni educativi dei docenti. Oltre a supportarli nella ricerca di interventi efficaci per gestire le condotte maltrattanti, il testo si prefigge di spingerli a vedere nelle difficoltà sia occasioni per educare, sia opportunità per incrementare la loro competenza, elaborando nuove prospettive per analizzare le complessità e trovando strategie innovative per affrontarle.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


