Lo scritto mira ad indagare le ricadute che potrebbe avere la revisione costituzionale volta ad introdurre nel nostro ordinamento il c.d. "premierato elettivo" sulla funzione del Presidente della Repubblica, con particolare rifermento al campo della politica estera. L'impressione che si ha è che con l'eventuale introduzione del c.d. "premierato elettivo" il Capo dello Stato, che nella stessa relazione di accompagnamento al d.d.l. di revisione viene considerato "figura chiave della forma di governo italiana e dell'unità nazionale", vada incontro ad una sostanziale emarginazione.
Premierato elettivo e ruolo del Presidente della Repubblica, con specifico riferimento alla politica estera (prime osservazioni)
Alberto Randazzo
2024-01-01
Abstract
Lo scritto mira ad indagare le ricadute che potrebbe avere la revisione costituzionale volta ad introdurre nel nostro ordinamento il c.d. "premierato elettivo" sulla funzione del Presidente della Repubblica, con particolare rifermento al campo della politica estera. L'impressione che si ha è che con l'eventuale introduzione del c.d. "premierato elettivo" il Capo dello Stato, che nella stessa relazione di accompagnamento al d.d.l. di revisione viene considerato "figura chiave della forma di governo italiana e dell'unità nazionale", vada incontro ad una sostanziale emarginazione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


