Introduzione: l’antibiotico-resistenza (AR) rappresenta oggi uno dei problemi più importanti di sanità pubblica. Processo in continuo aumento a causa di diversi fattori, tra cui la scarsa conoscenza del problema, l’utilizzo e la prescrizione inappropriata di antibiotici. Scopo di questo lavoro è valutare il grado di conoscenza del fenomeno in un campione di studenti del CdS in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Messina. Metodi: è stato condotto uno studio osservazionale mediante somministrazione di un questionario contenente 12 items agli studenti appartenenti ai 3 anni di corso. Risultati: sono stati arruolati 672 studenti previsti, 206 maschi e 466 femmine, con un’età media di 21,9 ± 3,6. Il 95,8% dichiara di aver assunto antibiotici, per il 96,3% dei casi a seguito di prescrizione medica. Sebbene oltre il 90% del campione abbia risposto correttamente a molte domande proposte, solo il 79% degli studenti riconosce il ruolo della terapia antibiotica come arma di difesa nei confronti delle infezioni batteriche e solo il 72% dimostra di essere a conoscenza del fenomeno AR. Conclusioni: il lavoro fornisce un quadro sulla conoscenza del fenomeno dell’AR da parte degli studenti che, in futuro, avranno un ruolo fondamentale nel management di questa problematica. Alcune criticità sono, tuttavia, emerse nel corso dell’analisi. La formazione continua degli operatori sanitari può rappresentare sicuramente un elemento chiave nella loro risoluzione.
Antibiotico-resistenza: conoscenze, attitudini e percezioni tra gli studenti di scienze infermieristiche.
Daniela Lo Giudice;Vincenza La Fauci;Raffaele Squeri;Sebastiano Calimeri.
2023-01-01
Abstract
Introduzione: l’antibiotico-resistenza (AR) rappresenta oggi uno dei problemi più importanti di sanità pubblica. Processo in continuo aumento a causa di diversi fattori, tra cui la scarsa conoscenza del problema, l’utilizzo e la prescrizione inappropriata di antibiotici. Scopo di questo lavoro è valutare il grado di conoscenza del fenomeno in un campione di studenti del CdS in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Messina. Metodi: è stato condotto uno studio osservazionale mediante somministrazione di un questionario contenente 12 items agli studenti appartenenti ai 3 anni di corso. Risultati: sono stati arruolati 672 studenti previsti, 206 maschi e 466 femmine, con un’età media di 21,9 ± 3,6. Il 95,8% dichiara di aver assunto antibiotici, per il 96,3% dei casi a seguito di prescrizione medica. Sebbene oltre il 90% del campione abbia risposto correttamente a molte domande proposte, solo il 79% degli studenti riconosce il ruolo della terapia antibiotica come arma di difesa nei confronti delle infezioni batteriche e solo il 72% dimostra di essere a conoscenza del fenomeno AR. Conclusioni: il lavoro fornisce un quadro sulla conoscenza del fenomeno dell’AR da parte degli studenti che, in futuro, avranno un ruolo fondamentale nel management di questa problematica. Alcune criticità sono, tuttavia, emerse nel corso dell’analisi. La formazione continua degli operatori sanitari può rappresentare sicuramente un elemento chiave nella loro risoluzione.Pubblicazioni consigliate
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